Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  ivan il 26/4/2007 15:37:10
Nel frattempo:

da Le Scienze on - line:

Citazione:


Modelli cosmologici
La materia oscura gioca a frisbee

Un nuovo studio sugli aloni di materia oscura suggerisce che essi debbano avere una forma appiattita, simile a quella di un frisbee, e non sferoidale, come finora si riteneva. Aaron Robotham ha presentato al convegno annuale della Royal Astronomical Society i risultati di uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Bristol e del Cerro-Tololo Inter-American Observatory, in Cile, in cui è stato elaborato un sofisticato modello matematico relativo alla forma tridimensionale di tali aloni, ottenuto basandosi sulla distribuzione dei gruppi di galassie che sono contenuti in tali concentrazioni di materia oscura.

La forma degli aloni di materia oscura fornisce informazioni sul modo in cui si è formato il primo universo e sul modo in cui gli aloni stessi si sono via via evoluti. Secondo alcune teorie cosmologiche, subito dopo il Big Bang la materia oscura fredda avrebbe formato le prime strutture su larga scala dell'universo, successivamente collassate sotto il peso della loro stessa massa per dare origine a vasti aloni. La forza gravitazionale di questi avrebbe quindi risucchiato la materia normale, rappresentando il punto di concentrazione per la formazione delle galassie.

Come si sarebbe evoluta la forma di questi aloni è oggetto di un intenso dibattito, complicato dalla presenza di un ampio numero di fattori rilevanti che impone la considerazione di campionamenti galattici molto estesi per la realizzazione di statistiche che possano essere significative. Per il loro studio i ricercatori hanno sfruttato il 2-degree Field Percolation Inferred Galaxy Groups (2PIGG), il più ampio catalogo di ammassi galattici disponibile.


LINK

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=88095