Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  rigel il 25/4/2007 13:59:25
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


allora ivan, se anzichè presentare tutta questa tracotanza chiedessi le cose ti verrebbero fornite le spiegazioni

ed eviteresti anche brutte figure...



Come al solito.

Lasciamo perdere le argomentazioni ad hominem, tipiche di siti molto attivi, e e proseguiamo.

Vedi Rigel, cosa dice il buon Silvio ? "Prima mostrare soldi, poi toccare cammello".

Come si traduce questa massima nel caso in questione?

Very simple: dov'è l'evidenza sperimtale, empirica e riproducibile potenzialmente da chiunque che quattro protoni fanno una particella alfa con annessa perdita di massa e sviluppo di energia ?

Io non la vedo mica in giro (cioè nessuno mi mostra i "soldi"), quindi non gli dò credito (cioè non gli faccio toccare il cammello).

Quando qualcuno mi assemblerà un apposito calorimetro dove si possa vedere il segnale NMR dei protoni diminuire, la temperatura salire e misurare con un TCD l'elio che si sviluppa, potrò dar credito al fatto che la fusione "p/p" sia veramente possibile e che quindi il sole e tutto il resto vanno ad idrogeno.


guarda di evidenze sperimentali ce ne sono a bizzeffe, in vari laboratori in tutto il mondo, certo che se tu pretendi che ti facciano la fusione nucleare in casa stai chiedendo la luna...

un'esempio di fusione nucleare (anche se in questo caso sono isotopi dell'idrogeno che si fondono ma che comunque sono generati sempre da protoni all'inizio) è quella delle bombe all'idrogeno, 1000 volte più potenti delle bombe atomiche (a fissione), non mi dirai che non credi nemmeno a queste...


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=87970