Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  ivan il 25/4/2007 3:49:35
Ruggero Wrote:

Citazione:

Qui intervengo giusto per puntualizzare, ho capito quello che intendi e la mia puntualizzazione non ne cambia il contenuto.
Comunque non devi prendere 4 protoni, ma due protoni e due neutroni. Almeno se non intendi fare un passaggio intermedio per trasformare un protone in neutrone.


Dice giustamente il buon Rigel


Citazione:


2)affatto! le particelle che vedi nel vento solare e che poi fanno parte delle fasce di van allen sono proprio il prodotto della fusione nucleare:

nel sole avviene una fusione chiamata pp (protone protone)

i cui prodotti finali sono:

-elio completamente ionizzato (che altri non che che una particella alfa)

-protoni

-fotoni gamma



In conclusione: aspetto ancora la "provetta" con 4 protoni dentro che si trasformano in una particella alfa, con tanto di misure di energia sviluppata e di variazione di massa.


Citazione:


Su questo preferisco tornare in futuro, visto che non mi è chiara neanche la posizione di luca in proposito. Giusto un veloce commento.
La materia oscura introdotta per dare una possibile interpretazione alla velocità periferica delle galassie ed altri effetti esotici, è stata introdotta proprio tenendo conto del fatto che non avrebbe dovuto avere alcun effetto in scale della grandezza del sistema solare.


Ossia è un qualcosa messo lì per far quadrare i conti.

Citazione:

Proprio perché altrimenti ce ne saremmo dovuti accorgere.
Quindi per definizione la materia oscura, pur essendo presente in densità bassissima anche nel nostro sistema solare, deve avere un contributo trascurabile, finché non consideri scale galattiche. Se non fosse così chi si è inventato la dark matter sarebbe stato solo un deficiente.
Se vi interessa posso postare un interessante esperimento che pare sia una prova diretta dell'esistenza di materia oscura. Chiaramente merita un commento più ampio e preferisco non linkarlo subito, senza una discussione adeguata.



Vedi Ruggero, come diceva il buon Silvio, "prima mostrare soldi, poi toccare cammello", non basta la parola, ci vogliono cose concrete e tangibili, che si possano toccare con mano.

Ora, nel sistema solare c'è la materia oscura si o no ? Se c'è dov'è? Se ne può avere un pezzettino, giusto per tenerla in salotto in una boccettina ?

Se non ne posso avere un pezzettino da mostrare agli amici, potranno mai gli amici credermi solo sulla parola?

Citazione:


A prescindere se questo esperimento oggi è fattibile, starei facendo le cose per bene. Per ogni teoria l'importante è che sia verificabile e falsificabile. Di modo che prima o poi qualcuno la verificherà o la falsificherà, trasformandola da teoria a realtà o a falsità.


Esiste una sola cosa che dà credibilità e pregio alle cose: l'evidenza sperimentale, il toccare con mano, il poter misurare.

Se tutto questo non c'è (non si mostrano i soldi), si rimane nel campo dell'astrazione teorica (che sarà sì interessante ed affascinante, ma potrebbe non bastare per toccare il cammello e quindi ricavare profitto).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=87938