Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  lalonde il 23/4/2007 12:28:14
Citazione:
L'unica cosa, non ho assolutamente capito cosa intendevi con "capacità organizzative del plasma". Detta così sembra tipo "qualcosa che pensa", ma chiaramente non potevi intendere questo


Non intendevo dire che il plasma pensa, me ne guarderei bene.
Però il semplice fatto che il plasma è in grado di allineare i campi magnetici e accelerare le particelle ti può far capire che in un corpo globalmente neutro (come può essere il sistema solare) si possono verificare eventi che sono in grado di percorrerne tutta la lunghezza.
Come vengono accelerate le particelle negli acceleratori sulla terra?
Sembra che l'universo sia in grado di farlo meglio ed anche su larghe scale.

Qualche pagina fa ho chiesto: come può essere possibile che in seguito ad un esplosione solare il materiale scagliato nello spazio possa aumentare di velocità e raggiungere la terra ad 1/4 della velocità della luce e continuare ad accelerare oltre la terra?


Inoltre nel 1984 furono scoperte delle correnti di Birkeland su scala galattica, dei filamenti altamente energetici larghi circa tre anni-luce con un campo magnetico associato 100 volte più intenso di quello che si riteneva possibile su scale galattiche. Con le correnti di Birkeland è possibile spiegare la formazione delle galassie e quelle anomalie che ci portano a presuppore l'esistenza di materia oscura.

Un piccolo appunto: visto che si parla di materia oscura, non dimentichiamo che in queste teorie il 75% dell'universo deve essere costituito di energia oscura con pressione negativa che pervade tutto. Torniamo all'etere quando potrebbe bastare il plasma?

Citazione:
La differenza è che l'asteroide rimane tale perché è un solido, ma se sulla Terra non ci fosse stata la gravità la nostra atmosfera se ne sarebbe andata a vagare nello spazio, non ci sarebbe stato elettromagnetismo che avrebbe tenuto.


Ma che cos'è la gravita? Un semplice descrizione. Nessuno è in grado di spiegare come funzioni veramente e come si trasmetta. E le particelle che servirebbe scoprire per completare le teorie gravitazionali sono ben lungi dall' essere trovate.

Ciao a presto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=87702