Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  ruggero_20 il 22/4/2007 21:30:33
Citazione:

lalonde ha scritto:
Citazione:
Riguardo la gravità e l'elettromagnetismo è chiaramente più forte l'elettromagnetismo, ma poiché quest'ultimo prevede l'esistenza di cariche opposte che si possono annullare, sostanzialmente a lungo raggio l'elettromagnetismo è nullo


Così escludi la presenza di plasma che non si comporta come un normale gas ionizzato ma presenta alcuni fenomeni collettivi interessanti.
Per approfonfire l'argomento consiglio a chi capisce di fisica di leggersi su Wikipedia la sezione riguardante il plasma.
Il link è questo: Fisica del Plasma

Ciao a tutti.


Ciao lalonde,

no, non escludo la presenza di plasma, anche perché le stelle sono sostanzialmente plasma. Ma globalmente il Sole è neutro, così come è neutra la Terra, la Luna, e gli altri pianeti. Poi, quando c'è del materiale, ad esempio il plasma, che genera campo magnetico, allora possiamo avere anche effetti magnetici a lungo raggio.
Ma comunque nell'ambito di un pianeta o di una stella la forza che ne determina la stabilità e la forma è la gravità. Invece nel caso di un asteroide è il solo elettromagnetismo.
La differenza è che l'asteroide rimane tale perché è un solido, ma se sulla Terra non ci fosse stata la gravità la nostra atmosfera se ne sarebbe andata a vagare nello spazio, non ci sarebbe stato elettromagnetismo che avrebbe tenuto.

L'unica cosa, non ho assolutamente capito cosa intendevi con "capacità organizzative del plasma". Detta così sembra tipo "qualcosa che pensa", ma chiaramente non potevi intendere questo (spero almeno )

Ciao,
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=87635