Re: Big Bang? Anche no...

Inviato da  gandalf il 4/4/2007 22:19:57
Citazione:

luca11 ha scritto:


2)CREAZIONE DELLO SPAZIO E DEL TEMPO.
Nessun commento su questo,a parte il fatto che pensavo che gli scienziati odiassero la Bibbia,mentre ne ricalcano le avventure pari pari!Creazione dello spazio e del tempo...bah,servirebbe più la psicanalisi che la fisica in questo campo...



Vediamo di approfondire questo aspetto....
Uno dei motivi per cui si è pensato alla teoria del big bang è quello di giustificare la direzione del tempo…
Mi direte. Che bisogno c’è di giustificare la direzione del tempo?? Il tempo che io percepisco ha già una direzione, dal passato attraverso il presente verso il futuro…. A parte il fatto che non tutte le nostre percezioni sono corrette (per noi ad esempio è il sole che si muove quando in realtà sappiamo che non è così…) il bisogno era particolarmente sentito in fisica classica perchè tutte le sue leggi sono simmetriche rispetto al tempo, ovvero funzionano e hanno un senso indipendentemente dal fatto che si proceda verso il passato o verso il futuro; per intenderci per tutte le leggi della fisica note la sequenza degli eventi da esse descritte può svolgersi in un qualsiasi ordine; questo significa che per la fisica l’evento “io lascio cadere un bicchiere colmo di latte il bicchiere si rompe e il latte si versa“ può verificarsi nell’ordine temporale contrario (il latte versato si ricompone e riprende forma nel bicchiere i cui pezzi si riattaccano per tornare magicamente nella mia mano come in una pellicola proiettata al contrario…….)
Quindi in pratica le leggi fisiche conosciute non ci sanno spiegare perché noi vediamo gli eventi secondo una certa sequenza temporale….
Per dare una spiegazione a ciò i fisici hanno utilizzato il concetto di entropia e il secondo principio della termodinamica (“i sistemi fisici tendono ad evolvere verso stati di maggiore entropia! Traducendo entropia con disordine si ha che per questa legge i sistemi fisici tendono ad evolversi da uno stato di ordine verso uno di disordine….Più aumenta l’entropia più aumenta il disordine del sistema, più essa è bassa più il sistema è ordinato… Ma attenzione al verbo tendono, perché esso sottende il concetto di probabilità statistica, ovvero è più probabile che un sistema ordinato tenda verso il disordine (traducendo è più probabile vedere il bicchiere di latte che cade e che sparge il suo contenuto per terra piuttosto che vedere il latte versato ricomporsi nel bicchiere……ma improbabile non vuol dire impossibile…) Facendo un paragone a noi caro il WTC era un sistema a bassa entropia (ordinato); un suo crollo per “cedimento strutturale” avrebbe dovuto aumentare il suo grado di entropia rendendo assai improbabile un crollo simmetrico in verticale tendendo verso il grado di entropia maggiore (crollo asimmetrico e parziale) (a proposito Attivissimo, il secondo principio della termodinamica non c’entra nulla con il crollo delle torri vero???)
Quindi il concetto di entropia (o meglio il secondo principio della termodinamica sopra enunciato) tende a definire una sequenza temporale degli eventi, ovvero il passaggio da un evento a bassa entropia (bicchiere colmo di latte) a uno ad alta entropia (latte sparso sul pavimento).
Per poter dare un senso al nostro percepire lo scorrere del tempo si è pensato di portare tale principio su scala cosmica ipotizzando che all’inizio di tutto vi fosse una situazione di massimo ordine e di bassissima entropia (la situazione pre big bang) e che il big bang e la sua "scintilla di detonazione" (resta da capire da dove veniva...) ha creato una situazione a entropia via via crescente creando in tal modo lo scorrere del tempo e ordinando gli eventi nel senso temporale che noi crediamo di percepire….. Quindi la direzione del tempo e il tempo stesso sarebbero stati originati dal big bang.

Ora mi permetto di aggiungere alcune considerazioni a quanto detto: e se come per “il sole che sorge e tramonta” fosse la nostra percezione del tempo a essere errata e forviante? Se, in poche parole la suddivisione del tempo in passato, presente e futuro fosse una nostra cattiva interpretazione? Einstein una volta disse: “Per chi crede nella fisica la differenza tra presente, passato e futuro è solo un’illusione” Esistono numerosi indizi che portano nella direzione indicata da Einstein in questa frase ma forse andrei OT…..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3326&post_id=84904