Re: Idrogeno energia pulita

Inviato da  Dorian il 10/3/2007 16:26:25
Davide
Citazione:
Nessuno dubita che le celle a combustibile siano una bella cosa. Ma i "reagenti", metano o metanolo che siano, sono tutti ricavati dai combustibili fossili. Oppure quella ricerca é falsa.


Falsissimo. Anche i peti contengono metano e pure idrogeno. La cosa può far sorridere ma è stato valutato che una percentuale considerevole di metano in atmosfera proviene proprio dagli allevamenti di mucche. Ricicliamolo.
E ricicliamo anche i rifiuti. Ci sono pure batteri con cui produrre idrogeno decomponendo i rifiuti.

Che il metanolo si debba ottenere da combustibili fossili è una boiata assoluta. Un nonsense. Sia il metanolo che l'etanolo si ricavano a partire da materie vegetali. E' possibile anche usare catalizzatori e ottenere il metanolo combinando anidride carbonica e vapore acqueo.

Citazione:
Se un litro di benzina produce un metro cubo (non lo se se é così, é un esempio) di anidride carbonica, per trasformare un metro cubo di anidride carbonica in un litro di benzina bisogna BRUCIARE 2 o 3 o anche 4 litri di BENZINA!


Ma scusa... ma a questo punto mi sembra che tu non sappia ragionare in altro modo che con la benzina.

La benzina purtroppo non produce solo anidride carbonica non catturabile nè riciclabile ma anche ossido di carbonio, polveri sottili nonchè guerre e malattie croniche.

La maggiorparte (>85%) dell'energia della benzina non è sfruttata perchè è dissipata come calore: e già stiamo parlando di un carburante altamente raffinato (e che è costato energia estrarre, raffinare e trasportare).

Citazione:
La seconda legge della termodinamica parla chiaro.


Mi sfugge cosa centri.

Citazione:
Io sono fissato con il petrolio perché quello é il sistema con cui attualmente viene prodotta la maggior parte dell'energia consumata nel nostro pianeta. Se, come mi pare di aver capito, la conversione all'idrogeno aumentasse il fabbisogno energetico, aumenterebbe per forza il consumo di combustibili fossili.


La soluzione al dilemma potrebbe essere questa: con poderose quantità di merda avremo sia energia che materiale opportuno con cui sotterrare Peccei, il Club di Roma e le Rose nel Culo varie, "ispiratori" della dotta ricerca.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=81172