Re: Idrogeno energia pulita

Inviato da  Dorian il 10/3/2007 12:01:19
Ciao Davide
Citazione:
Ciao Dorian, io sono fissato con il petrolio perché ritengo che, se venisse imposta in tempi brevi una trasformazione globale del trasporto da benzina a idrogeno l'unica soluzione possibile per soddisfare la domanda sarebbe il ricorso ai combustibili fossili.


Io sono invece sicuro che peggio di come si faccia adesso sarà impossibile fare.
Con l'impiego di benzina (o diesel che sia) nei motori a scoppio si sfrutta l'energia ricavata dalla dilatazione del gas durante la combustione; così gran parte dell'energia rilasciata dalla combustione è buttata via insieme a prodotti di scarico che, se non colpevoli di global warming e amenità varie, sono di sicuro dannosissimi per la nostra salute (tant'è che aspirare i gas di scarico di una autovettura è un collaudato metodo di suicidio).
Sarebbe allora meglio impiegare il petrolio direttamente per scaldarci che per ricavarne energia meccanica nei motori a scoppio!
Una cella a combustibile invece raramente supera i settanta gradi.

Ma ancora non ho capito perchè ti ostini a vedere l'impiego di combustibili fossili, in particolare il petrolio, come unica fonte di generazione di idrogeno; al contrario ti ho pure postato un link in cui lo stesso metanolo viene sintetizzato dall'anidride carbonica. E altri in cui viene spiegato come si possa ottenere idrogeno dal metano o dal carbone senza dover bruciare alcunchè.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=81152