Re: Idrogeno energia pulita

Inviato da  Orwell84 il 5/3/2007 17:08:13
Citazione:

Davide71 ha scritto:

da questo e da quanto detto prima si deduce però che forzare la produzione di idrogeno utilizzando i combustibili fossili oppure l'energia nucleare peggiorerebbe la situazione piuttosto che migliorarla.


Deduco quindi che sei anche contrario alla medicina nucleare.

Citazione:
In quanto al solare termodinamico di Rubia lui stesso dichiara:


Complimenti vivissimi al signor Bertani, che cito testualmente "[...] nonostante i mille bastoni fra le ruote che ENEL ed ENI lanciano in continuazione – il progetto viene portato avanti dall’ENEA [...]". Si da il caso che l'intervista di Rubbia è stata decontestualizzata, perchè si tratta dell'integrazione tra un ciclo combinato a gas e di un impianto solare a concentrazione. Si verifichi anche alla voce *Progetto Archimede del sito dell'Enel, si vedrà che i dati sono gli stessi riportati da Bertani, con l'unica differenza che lo stesso Scaroni [*link] si è detto entusiasta:

"a Priolo si celebra il matrimonio tra le migliori tecnologie di oggi e le innovazioni del futuro. Enel vuol svolgere questa funzione di ponte e di catalizzatore per permettere anche ai progetti più avveniristici di realizzarsi, integrandoli in un contesto industriale. Produrre a costi competitivi, nel rispetto dell'ambiente è la sfida: il piano di riconversioni del parco centrali di Enel, l'impegno della Società nella ricerca e la collaborazione con l'Enea vanno in questa direzione"

Se questi sono bastoni fra le ruote.


Citazione:
non si può trarre delle conclusioni solo da un documentario, ma avere informazioni precise, costi, materie prime, sviluppi su vasta scala ecc.


[*International journal of hydrogen energy] It consists of an array of roof mounted PV solar panels (65 m[2] surface, 5 kW[p] average peak power, 8.4% average efficiency), a DC-DC converter (95% efficiency), an alkaline membrane electrolyzer (5 kW, 62% average electrolyzer efficiency), a hydrogen purification unit, a compressor, and two metal hydride storage tanks, a fixed one (capacity: 15 Nm[3]) for in-house storage to operate household appliances running on hydrogen such as a stove and a laundry machine, and a mobile one (capacity 16 Nm[3]) for running a hydrogen operated minibus. In-situ measurements during operation on three typical summer days and computer modeling based on standard meteorological data suggest a yearly hydrogen production of 1100 Nm[3] (16 Nm[3]/m[2] year), corresponding to an average efficiency of 3.6% for converting solar energy into hydrogen fuel for seasonal energy storage.

Un modulo fotovoltaico monocristallino o policristallino per un impianto con potenza nominale di un Kw[p] occupa circa 10 mq e costa tra i 7.000 e i 10.000€. Fai tu i conti su quanto costa il solo impianto sul tetto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=80499