Re: Idrogeno energia pulita

Inviato da  Davide71 il 5/3/2007 13:47:48
Ciao a tutti: scusa DELFO mi sono accorto di avere sparato una c***ata (lo so che il termine non é politically correct, ma é l'espressione più consona...)!

Quello che volevo dire é che la benzina é ottenuta da un processo di raffinazione del petrolio. Il passaggio dalla benzina all'idrogeno implica un ulteriore processo di raffinazione. In realtà é plausibile che il processo di raffinazione parta direttamente dal petrolio, ma mentre la benzina é ottenuta perlopiù per "distillazione", l'idrogeno verrebbe prodotto esclusivamente per "sintesi". L'idrogeno (parlo del gas, non dell'atomo) NON ESISTE IN NATURA. Perciò va prodotto. La benzina esiste nel petrolio, va soltanto "separata". In realtà il consumo di benzina é tale che essa viene anche prodotta per sintesi dal petrolio "residuo". Questa precisazione non toglie il fatto che il processo di produzione dell'idrogeno é largamente più dispendioso di quello della produzione della benzina.
Su "Specchio" del 17 febbraio, pag.25, alla sezione "Numeri dal mondo" si riporta la seguente affermazione: "1 ora: tempo che serve al Sole per irraggiare la Terra con più energia di quella consumata dall'umanità in un anno" (Berkeley National Laboratory).
Parto da questa citazione per fare due riflessioni:
1) non é il calore prodotto dalle attività umane a modificare il clima, ma semmai l'inquinamento;
2) perciò produrre idrogeno utilizzato fonti pulite e rinnovabili costituirebbe un principio di soluzione al problema;
da questo e da quanto detto prima si deduce però che forzare la produzione di idrogeno utilizzando i combustibili fossili oppure l'energia nucleare peggiorerebbe la situazione piuttosto che migliorarla.
La soluzione migliore sarebbe secondo me sostituire in maniera estremamente graduale il consumo di benzina con quello di idrogeno e, nel frattempo, ridurre drasticamente i consumi!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=80477