Re: Idrogeno energia pulita

Inviato da  Orwell84 il 5/3/2007 0:53:43
Citazione:

Al2012 ha scritto:
. In europa, penso, che la Germania sia il paese più avanti nell’utilizzo di energia alternative, perché la politica le ha sostenute con leggi adeguate da un po’ di tempo.


No, è l'Italia. La Germania produce lo 0,09% [*1] di EE con il solare (se poi consideriamo l'intero parco di produzione energetica finiamo nella 4^ cifra decimale). L'Italia produce lo 0,01% con il solare [*2], ma ha una quota di idroelettrico che è sul 17% e geotermico sul 2%. L'unica differenza è che in Germania un 27% è soddisfatto dal nucleare (il restante 60% dalle fonti fossili). Poi vabè c'è un discorso a parte da fare sulla produzione di energia attraverso i rifiuti (in germania sono sul 4%), che io considero una stronzata, per dirla breve (e che forse è anche riassumibile nella tua frase che invita a ridurre notevolmente l'usa e getta).

Citazione:
Occorre consumare meno energia, buttandone meno via.


Esatto. Quando si dice risolvere un problema a monte...

Citazione:
Ma dimentico ancora una volta che siamo in Danimarca, mentre a noi c'hanno mandato il marcio.


La danimarca ha un fabbisogno energetico che è 1/10 di quello italiano e la popolazione della Lombardia. Comunque il 50% dell'EE è fornita dal carbone, il 25% dal gas [*3].

Sull'Italia si potrebbe discutere della scelta del precedente governo di cacciare Rubbia (del suo progetto in Spagna non ho però trovato molte notizie) perchè poco apprezzato dal supervisore elettricista della lega e scegliere nel 2005 Scaroni cone numero uno dell'Eni (dopo la felice parentesi di 3 anni all'Enel). Diverso sembra l'atteggiamento di questo governo, con il decreto Bersani sul rinnovabile e il ritorno in Italia di Rubbia come consulente del ministro Pecoraro Scanio. Ma tanto son tutti uguali quindi è inutile discuterne, giusto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=80447