Re: Idrogeno energia pulita

Inviato da  Dorian il 3/3/2007 14:24:39
Citazione:
il motore a idrogeno è un altro “inganno globale” oppure è una buona opportunità?


Sempre meglio della bicicletta...

Citazione:
Ma l'idrogeno ha comunque una bassa densità energetica per unità di volume. Questo significa che si necessita di un grosso serbatoio per immagazzinarlo.


O di un serbatoio ad alta pressione.

Certo qualunque paragone in termini di prestazioni con i motori a scoppio (potenza e autonomia) sarebbe improponibile. Ma è ancora proponibile l'idea folle di 6 miliardi di persone che bruciano petrolio in "stufette ottocentesche"?

Per quanto riguarda l'efficienza sarebbe bene ricordare che i motori a scoppio si attestano sul 15% mentre le fuel-cells sfiorano il 70%: questo vuol dire che la maggiorparte dell'energia della benzina se ne va comunque in calore. Calore che fra l'altro non è prodotto dalle fuel-cells che non sono macchine termiche e lavorano a temperature basse (~70°).
Dunque il discorso dell'efficienza andrebbe visto da un punto di vista globale: dalla produzione/estrazione di energia fino al suo impiego (e senza trascurare i costi politici, bellici e ambientali che difficilmente trovano posto in analisi prettamente "fisiche").

Sicuramente allo stato attuale il sistema idrogeno/celle a combustibile non è una soluzione globale con cui muovere un intero pianeta al posto del petrolio. Infatti già è una sfida difficilissima produrre la stessa corrente elettrica con fonti "rinnovabili"... produrre anche l'idrogeno con cui sostituire i combustibili fossili sarebbe follia.
Una soluzione intermedia interessantissima potrebbe però essere quella di produrre l'idrogeno dal carbone: il processo è alquanto efficiente ed ecologico e le scorte di carbone praticamente "infinite".

Ma sono sicuro che il passaggio a una tecnologia unificata e distribuita basata su energia elettrica e idrogeno sarà necessario e inevitabile; la cosa romperà definitivamente i monopoli nella produzione energetica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=80348