Idrogeno energia pulita

Inviato da  Davide71 il 3/3/2007 13:05:04
Ritengo interessante avviare una discussione sull’effettiva utilità del motore a idrogeno.
Di recente mi è stata inviata una mail che riporto:

Un cittadino italiano ha finalmente deciso che gli fa troppo male respirare
le polveri sottili e vedere persone a cui vuole bene morire di cancro
intorno a sé per il benessere delle multinazionali petrolifere e ha chiesto
alla commissione europea (dipartimento dell'ambiente) di creare una legge
che obblighi i padroni del petrolio ad installare accanto ad ogni
distributore di benzina almeno un distributore ad idrogeno e di incominciare
a produrlo utilizzando energie rinnovabili.
In parole povere questa legge favorirà l'introduzione sul mercato delle
automobili ad idrogeno a
***ZERO INQUINAMENTO*** e ad alte prestazioni!!!
Finalmente potremo respirare a pieni polmoni e anche i figli dei nostri
figli!
L'auto del futuro esiste già ed in vari modelli!
Bastano 800.000 firme per far abbassare la testa ai padroni del petrolio.
Firmate la petizione per voi, i vostri amici e parenti!
Cogliamo questa opportunità e facciamone un'arma, anche per altre piccole
battaglie.
Io l'ho fatto e sono il numero 12318!!!
PER FIRMARE LA PETIZIONE SUL LINK QUI SOTTO:
http://www.petitiononline.com/idrogeno/petition-sign.html

PS: per favore, fatela girare, questa e' seria ... non diciamo poi che non
cambia mai niente se non ci impegniamo almeno in queste occasioni.
(non inoltrate semplicemente o vengono tutti quegli odiosi segnetti, copiate
il testo e incollatelo in un NUOVO MESSAGGIO (anche personalizzato)!!!

Non ho nessuna particolare ragione per pensare che il signore che me l’ha inviata non sia sincera, ma ne ho di ottime per pensare che sia MOLTO male informata. Oppure lo sono io! Alcuni punti:

1) l’idrogeno, in sé, è pulito come il metano; peccato che, per produrlo sia necessario l’uso del petrolio o dell’energia nucleare, le quali sono fonti MOLTO inquinanti, nonostante tutto quello che ci propinano. La questione è che potremmo produrre idrogeno negli stessi posti dove si raffina il petrolio, e l’inquinamento se lo beccano tutto le popolazioni locali.
Di conseguenza:
le multinazionali petrolifere non vedrebbero scalfito il loro potere di tanto così dalla decisione di convertire i motori da idrocarburi a idrogeno;
l’inquinamento globale AUMENTEREBBE perché il "passaggio dalla benzina al petrolio" (N.B. l'affermazione tra virgolette é assurda e l'ho corretta in un post successivo: quella esatta é "passaggio da petrolio a idrogeno") richiederebbe un’ulteriore raffinazione, ma essa verrebbe effettuata nei paesi del terzo mondo…allora diciamolo pure che di loro non ce ne frega niente. IO non voglio respirare polveri sottili. Se in Sud America la gente muore avvelenata sono fatti suoi!
2) Il processo ulteriore di raffinazione ridurrebbe il rendimento del petrolio all’origine, nel senso che, se oggi con un barile di petrolio produciamo x litri di benzina, dobbiamo aspettarci di produrre soltanto x/n litri di idrogeno, AUMENTANDO IL FABBISOGNO di petrolio, con grande piacere delle multinazionali!
3) sarà anche possibile produrre idrogeno con le energie rinnovabili, ma quanto? Forse abbastanza per tenere accese le lampadine la sera, ma penseremo mica di scaldarci la notte o fare funzionare le fabbriche! E soprattutto, penserete forse che gli eserciti si muovano con le barche a vela? Mi vengono i brividi al pensiero di quanto petrolio è stato utilizzato in Iraq…pensate che l’America farà i carri armati ecologici?

Insomma, l’unica soluzione al problema dell’inquinamento è uno stile di vita più sobrio. Meno macchine e più biciclette. Meno riscaldamento e più maglioni. Abolire i condizionatori d’aria…Alimentazione più sana! Aspettandoci di spendere molto di più, e di rinunciare a tante cose ‘necessarie’.
Purtroppo oggi nessuno è disposto a dirci la verità se non ne consegue un vantaggio personale. Perciò ripeto che prima di agire, fosse anche solo firmare una petizione, occorre riflettere.
Peraltro è assurdo che il singolo cittadino si deve intendere di fisica perché non si può fidare dei suoi governanti, come è assurdo che debba diventare un esperto di finanze perché non si può più fidare né dello stato né delle banche (mi riferisco al TFR); o saperne di medicina per non farsi avvelenare dalle case farmaceutiche…ma sto andando OT!
In sostanza l’oggetto della discussione è il seguente: il motore a idrogeno è un altro “inganno globale” oppure è una buona opportunità?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3185&post_id=80338