Re: Il paradosso dei gemelli. O.T.

Inviato da  ivan il 18/2/2007 13:54:54
Citazione:

Ivan, nell'immagine presa da Google Earth fai un errore di metodo, se la stai usando per dire che qualcosa non torna. Hai cercato di paragonare le due immagini dandogli la stessa dimensione su schermo invece di dargli lo stesso punto di vista, ovvero trascurando l'altitudine del punto di vista, pur indicata in basso nella tua figura. Hai usato 7000km invece di 36000km, che è l'altitudine degli geostazionari. Se metti l'altitudine giusta vedrai che le immagini corrispondono perfettamente, che comunque è abbastanza ovvio perchè GE usa foto satellitari. In ogni caso poteva pure essere fatto male GE, invece questa è una conferma abbastanza buona. Ciao!



"dandogli la stessa dimensione su schermo invece di dargli lo stesso punto di vista,"

Giusto, non ho tenuto conto del punto di vist e della relatività e delle conseguenze delle trasformazioni di Lorents.

Come potete ben vedere, in quella foto si notava un rimpicciolimento del Sud-America rispetto agli oceani, fatto spiegabilssimo in termini relativistici.

Anche in altre foto si notava pure il rimpicciolimento dell'africa.

Mentre, in tutte le foto, sul Nord-A-merica c'era sempre maltempo.

Ovviamente quelel non sono le foto di carte geografiche costruite con le proiezioni di Mercatore e stese su una sfera (in pratica un mappamondo spennellato con un pò di bianchetto).

Quelle sono foto reali della tera vista da lassù: la contrazione dei continenti del sud del mondo si spiega appunto in termini relativistici.

Sui continenti del nord non ci si può pronunciare appunto perchè c'era sempre maltempo.

Ovviamente la fotocamera, frutto dellle più moderne tecnologie che ci hanno consentito di arrivare fin lassù, non era tarata per riprendere pure il cosmo quale background nonchè tesimone credibile dei fatti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=78389