Re: Il paradosso dei gemelli. O.T.

Inviato da  ivan il 5/2/2007 15:47:43
Citazione:


Non è così. Non nascono a svaniscono nel nulla. Ci sono delle quantità che vanno conservate, come ad esempio l'energia, la carica elettrica, o la quantità di moto (momentum).



Un "momentum": te l' hai detto che svaniscono nel nulla e compaiono dal nulla.

E "l'energia, la carica elettrica, o la quantità di moto " sono tutte manifestazioni della materia, proprietà della materia, materia che non si crea né si distrugge: nè ora, nè prima, nè mai, nè da ferma nè quando è in moto

Così come l'energia.

Citazione:


Il dualismo onda particella è la base della meccanica quantistica, mica è stata scelta una soluzione diversa "fantasiosa"




Vedi sopra.

Citazione:

Nessuno ha mai pensato, neanche prima della meccanica quantistica, che questo dualismo volesse dire che l'elettrone è la controparte particella dell'onda elettromagnetica!
Anzi, il dualismo ha introdotto il fotone come controparte particella dell'onda elettromagnetica, e la funzione d'onda dell'elettrone come controparte onda dell'elettrone! Proprio perchè le due entità fisiche erano diverse!



Queste sono tutte deduzioni tue.

Che nemmeno mi sognerei mai di fare mie.

Il fotone è il fotone,l' elettrone è l'elettrone, il protone è il protone e la funzione d'onda è il modello matematico che usiamo.

Citazione:

Ad esempio il fotone non ha carica elettrica mentre l'elettrone sì. Il fotone ha spin 1 mentre l'elettrone ha spin 1/2.


Guarda, se non c'è lo dicevi, proprio non lo sapevamo. Davvero ?


Citazione:

Inoltre volevo farvi notare che un campo magnetico di un pianeta o stella (non pulsar ovviamente) non è tutto sto gran campo magnetico, è solo grande, ma non intenso.
Oltre a questo c'è da aggiungere che il fenomeno magnetico più potente che c'è sul Sole, la macchia solare, mi pare che abbia una intensità di 10 Tesla, mentre sulla terra sono stati costruiti magneti anche di 25 tesla.
E il campo magnetico medio intorno al sole non è certo quello, è molto minore (avete il grafico).
Pensate al campo magnetico terrestre, che non è molto intenso, e basta una piccola calamita per vincerlo, facendo cambiare la direzione di una bussola. E il campo terrestre è di solo un gauss, pensate quando uso un magnete di 100000 gauss. Se non ottengo niente con l'effetto di 100000 gauss non ottengo niente neanche con l'effetto faraday del campo della terra sulla luce. Che anche se molto grande è pochissimo intenso. E se la dipendenza c'è, si noterebbe anche in laboratorio con campi 100000 volte più grandi.



Io ho come l'impressione di aver toccato un nervo scoperto.

Comunque, in ogni caso:

Ciao Ruggero, è sempre un piacere scambiare 4 chiacchere con te.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=76002