Re: Il paradosso dei gemelli. O.T.

Inviato da  ivan il 4/2/2007 10:03:24
Citazione:

No, l'accelerazione non dipende dai punti di vista... Se stai in macchina e acceleri, ti sembra che sia la strada ad accelerare, ma l'inerzia che ti spinge sul sedile la senti solo tu, non la strada.
La forza che ti preme in avanti non è soggettiva. Solo le velocità relative lo sono. Puoi trovare informazioni cercando accelerometro su google o wikipedia...
Questa sarebbe la negazione della prima, seconda e terza legge di Newton.
Anche secondo Galileo due sistemi di riferimento inerziali erano equivalenti, ma nel suo caso non si prendeva in considerazione la luce perchè se ne sapeva ancora troppo poco.



Sei in una macchina, di notte, insieme ad un amico, guida lui e te sei sdraiato a pancia in giù sul sedile posteriore. L'autista senza avvisarti cambia percorso e affronta una serie di tornanti in salita e in discesa. Senza osservare l'esterno, suggestionato dall'ultimo film di fantascienza visto in TV e pensando che in realtà la macchina sia stata catturata dagli alieni puoi decidere se ciò che sperimenti è l'attrazione di gravità o l'effetto delle accelerazioni dovuta ai tornanti o all'astronave aliena che ti sta portando via?

Quindi, ne consegue che " gli effetti di un'accelerazione costante su di un osservatore sono equivalenti a quelli di un campo gravitazionale uniforme sullo stesso osservatore supposto in quiete".

Quindi, l'astronauta chiuso all'interno della navicella, che si è svegliato a viaggio inoltrato e che vede la terra (non l'intero sistema solare) allontanarsi, giungerà alla conclusione che è la terra che si sta allontanando e che quindi suo fratello è quello che resterà giovane.

In ultima analisi, se non si introducono altri concetti (quelli introdotti appunto con la R.G.) , dalla pure e semplicie reciproca osservazione, nell'ambito della R.S., i due fratelli non possono decidere chi di loro resterà giovane.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=75769