Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ivan il 3/2/2007 15:57:15
Citazione:

citazione-



quant'è il raggio dell 'elettrone?


Zero, perchè l'elettrone è una particella elementare, e quindi puntiforme. Ma ha una massa diversa da zero.
Però, siccome in fisica pratica puntiforme non vuol dire molto, allora si introduce il concetto di raggio inteso come: "che lunghezza d'onda è necessaria per poter vedere un elettrone usando onde elettromagnetiche?"
Da questa lunghezza si ottiene un raggio effettivo.
Considerando poi che la meccanica quantistica introduce anche una indeterminazione sulla posizione di una particella DxDp~h allora si può introdurre il concetto di raggio come zona dello spazio occupata dall'elettrone, ed in cui l'elettrone può essere.
Mai sentito parlare di lunghezza d'onda di De Broglie o lunghezza d'onda Compton?
Ma tutto questo discorso sul raggio dell'elettrone cosa cambia riguardo al fatto che l'elettrone non è un onda elettromagnetica?


Allora, rileggiamo: " quant'è il raggio dell 'elettrone? Zero, perchè l'elettrone è una particella elementare, e quindi puntiforme".

Ovviamente, per qualcuno ne consegue che " l'elettrone non è un onda elettromagnetica".

E' una particella tout-court, tant' è che "si introduce il concetto di raggio inteso come: "che lunghezza d'onda è necessaria per poter vedere un elettrone usando onde elettromagnetiche?"".


Qualche semplice considerazione:

Se l'elettrone avesse dimensioni fisiche, ossia un raggio maggiore di zero, accadrebbe che in virtù dello spin un punto sulla sua superficie avrebbe una velocità lineare maggiore di quella della luce .
Dunque il problema viene eliminato considerando l'elettrone puntiforme (raggio =0 implica velocità lineare r*omega = 0).
O meglio: il problema viene eliminato per non creare un'altra contraddizione o paradosso che dir si voglia.
Ma di fatto, essendo l'elettrone dotato di massa, se fosse puntiforme, ossia avente volume nullo e dunque densità infinita, sarebbe di conseguenze un buco nero (raggio = 0 ossia minore del raggio di Schwarzschild).
E noi sappiamo bene che l'elettrone non è un buco nero, visto che ovviamente emette fotoni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=75577