Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ruggero_20 il 3/2/2007 13:18:32
Citazione:

ivan ha scritto:

Manca però un piccolo particolare: il diagramma di correlazione tra le misure sperimentali di "a" di una stessa stella in funzione di "B" .

Guarda bene nei cassetti e vedi di trovarlo.


Io se ci tieni posso anche cercare le tabelle, ma ti basterebbe? Potresti sempre dire che sono false e che non le hai misurate tu, nè io.
Quando arriva il limite in cui ti convinci di una argomentazione? Io posso rispondere a molte domande, ma non posso convincerti che un dato è reale. Se ragioni così in linea di principio potrebbe essere tutto falso, mica io a casa mi posso sperimentare tutto, no?
Per questo arriva in aiuto la logica, esiste qualcosa che realmente ti convincerebbe?

Devi ammettere la possibilità che una teoria possa essere giusta o sbagliata a prenscidere se tu la capisca, conosca, condivida o altro. Perchè una teoria non è altro che uno strumento che ti permette di riprodurre i numeri che trovi negli esperimenti. Per assurdo se tu avessi una teoria completamente inventata, coi conigli rosa che volano al posto degli elettroni, ma con questa teoria riesci a fare tutte previsioni giuste, allora non importa se ci sono i conigli rosa, ma quello che importa è che i risultati sono giusti. E quella teoria avrebbe tutto il diritto di essere usata da quel giorno in poi.
La fisica ha smesso di voler spiegare il "significato" dei fenomeni, cerca di spiegarne solo il comportamento, cioè come e quando succede qualcosa. Non perchè noi esisitiamo. A quelli ci pensino i religiosi o i filosofi.

Perchè io magari mo ti faccio leggere le tabelle, dove magari la correlazione è facilmente calcolabile.
Ma magari, dopo che ti sei convinto che non era il campo elettromagnetico, potresti cominciare a dire che allora è una riflessione dovuta, che ne so, ai neutrini... potresti andare all'infinito. Quand'è che cominceresti a crederci?
E cosa o chi ti ha convinto così tanto a CREDERE che la teoria sia sbagliata? Perchè hai scelto di credere invece che di capire?

Ciao,
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=75544