Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ruggero_20 il 2/2/2007 9:30:37
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Tra l'altro questo è il motivo per cui storicamente li chiamarono radiazioni, pur non essendolo, perchè avevano effetti dirompenti tipo vere radiazioni, come i raggi X etc.







Le radiazioni che non sono radiazioni ... ci manca pure questa ...


Qui è solo una questione di definizioni.
La gente le chiamò radiazioni perchè all'epoca non se ne conosceva la natura, così come è chiaro che le particelle alpha non sono particelle, ma composti di particelle. I nomi sono comodi, ma gli oggetti non hanno tutti le stesse caratteristiche solo perchè si chiamano radiazioni!
Che è poi il motivo per cui si chiama radioattività, perchè l'hanno scoperta usando il radio, che emetteva radiazioni (le chiamarono così, azioni del radio, lo vedi il significato? Ora mica questo vuol dire che il radio è collegato a tutte le radiazioni, è solo un nome).
Dopo di questo, scoprirono che in quegli esperimenti le "radiazioni" più comuni, e anche più dannose per l'uomo, erano le alpha, le beta e le gamma (quest'ultime sono le uniche che sono onde elettromagnetiche, molto energetiche tra l'altro, i cosiddetti raggi gamma). Poi vennero i raggi X e così via. E cominciò lo studio approfondito di tutta la materia...
Quando capirono da cosa erano costituite le particelle alpha, beta e gamma ormai avevano preso il nome di radiazioni, e il nome è rimasto tale.
Ma questo non vuol certo dire che le onde elettromagnetiche interagiscono tra di loro.

Chiedi a chiunque se le particelle alpha e beta sono onde elettromagnetiche!!! La risposta sarà no!
Poi chiedi se esistono raggi di luce che non sono onde elettromagnetiche. La risposta sarà no!

Ovvero, le onde elettromagnetiche sono una cosa, le particelle alpha e beta sono un'altra cosa, completamente differente!
E il campo elettromagnetico della magnetite non emette di certo particelle alpha o beta, ma onde elettromagnetiche, così come un pianeta. Il sole invece emette anche particelle, chiamate vento solare, come ho cercato di spiegarti trenta messaggi fa (e che non produce deflessione della luce, che comunque c'è anche su Giove)!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=75314