Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ruggero_20 il 2/2/2007 9:14:40
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Il campo magnetico dei pianeti e del sole non è fatto di particelle alpha o beta, è fatto di onde elettromagnetiche.


Pure quello della magnetite.


Ma tu proprio non sai niente, o non capisci niente, delle due l'una. O ci sei o ci fai!

Certo che sì, anche il campo elettromagnetico della magnetite è fatto di ondeelettromagnetiche e non di particelle. E' l'oggetto magnetite che è fatto di particelle, ed essendo questo oggetto ferrimagnetico, ha gli spin dei propri componenti orientati in un certo modo, tale da produrre il campo elettromagnetico.
In pratica quando tu avvicini due magneti cosa succede? Le particelle del primo emettono delle onde che colpiscono le particelle del secondo, e viceversa. Mentre le onde si sovrappongono senza problemi, sommandosi, senza interagire...
Madonna, ma veramente vuoi continuare con questa storia? E una cosa che si impara dopo le prime quattro cinque lezioni di elettromagnetismo!!! E' in tutti i libri! Non ci vuole molto a rendersene conto!!!

Ora lo scrivo lentamente:
Una particella carica può interagine con un'altra particella carica solo tramite lo scambio di una onda elettromagnetica (non sto considerando gravità e forza debole e forte). E le onde elettromagnetiche interagiscono solo con le particelle. Non tra di loro.

Fai un esperimento...
Tu ti metti con tre tuoi amici seduti ad un tavolo per quattro. Siccome credo che tu sia al corrente del fatto che la luce è un'onda elettromagnetica e che i tuoi occhi vedono i tuoi amici perchè il loro viso riflette le onde, non mi soffermo più di tanto.
Mentre voi quattro vi guardate in faccia, non vi rendete conto che l'onde si stanno sovrapponendo? Eppure voi ci vedete bene, pensi che se le onde interagissero tra loro vi riuscireste a vedere in faccia?

. . . O . .
. . . | . . .
O---+--O
.. . .| . . .
. . . O . .
Il disegno fa schifo ma rende l'idea, al centro del tavolo le onde si sovrappongono, senza per questo darsi problemi l'una con l'altra...
L'unico modo che hai per far disturbare l'immagine del tuo dirimpettaio è quella di mettere una fonte di calore in mezzo a voi, che agitando l'aria (mentre viene scaldata) rende irregolare l'interazione onda elettromagnetica-materia (che dipende da come è composta l'aria). Prova a muovere una calamita tra di voi, e dimmi se vedi qualche differenza!
Se invece sei nel vuoto, non hai neanche l'aria a disturbare il cammino della luce, quindi non hai proprio modo mi modificare la luce che vedi se non utilizzando materia (tipo inserendo una lente tra di voi che distorca l'immagine, ma in questo caso comunque non ci sarebbe il vuoto...).
E ancora una volta prova ad usare la magnetite per distorcere la luce!!!
Tu dirai, ma il mio magnete è troppo poco potente... allora io ti dico, vai vicino alla televisione (se è a tubo catodico) e avvicinalo (rischi di rovinarlo, fallo solo se è un vecchio televisore e non te ne frega nulla, perchè dopo potrebbe rimanere il colore un po' rovinato in parte dello schermo). Vedrai che quando avvicini il magnete l'immagine si deforma o comunque cambia i colori!
E questo è dovuto al fatto che il tuo magnete, tramite onde elettromagnetiche, sta interagendo con gli elettroni del tubo catodico (particelle), i quali a loro volta, quando colpiscono lo schermo ci arrivano con energia e traiettoria diversa modificando l'emissione dei colori da parte dello schermo della televisione!!!
Ma non è più interessante imparare qualcosa che sparare boiate?

Ciao,
Ruggero

P.S.
Sarei curioso di sapere come mai ancora una volta non ci parli del tuo paradosso del tempo, e anche se hai trovato le informazioni che ti chiariscano cos'è l'esperimento di Faraday!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=75312