Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ruggero_20 il 2/2/2007 8:27:24
E' giunta l'ora di spiegarti che non basta usare google sperando di saperne di più di chi ci vive con la fisica. Ma ti pare che esiste il modo di interagire tra campi magnetici e io non l'avrei saputo? Avrei preso la laurea per corrispondenza? Cerca di capire perchè hai torto, piuttosto di inserire qui argomentazioni e foto che non fanno che dimostrare che tu hai torto e io ragione... guarda questa dell'interazione elettromagnetica è proprio bella.

Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

A sua volta, lo strumento, per misurare il campo magnetico che emettiamo noi quando la magnetizzazione diminuisce, non può usare campi magnetici (perchè non interagirebbero), e infatti usa delle bobine elettriche, che sfruttano il campo prodotto da noi per generare corrente elettrica ed eseguire la misura; e questa interazione è materia-radiazione, non certo radiazione-radiazione (che non esiste).



Allora:

Radiazione alfa: dal nucleo si "stacca" un piccolo pezzo (particella alfa) costituito da due protoni e due neutroni:




Allora: come hai scritto anche tu, quella non è un onda elettromagnetica, ma sono 4 particelle, composte tutte da particelle cariche, composte in modo che due siano cariche e le altre 2 abbiano un momento magnetico (importante per gli effetti magnetici nucleari).
Concludo dicendo che l'esistenza di queste particelle alpha è possibile solo in meccanica quantistica. Secondo la teoria precedente non potevano esistere.
Citazione:


Radiazione beta: un neutrone si trasforma in un protone, con l'emissione di un elettrone.




Anche questa è una particella, si chiama elettrone, (che tra parentesi non è dovuta all'elettromagnetismo ma alle interazioni deboli).
Anche questo effetto non è possibile spiegarlo senza meccanica quantistica.
Tra l'altro questo è il motivo per cui storicamente li chiamarono radiazioni, pur non essendolo, perchè avevano effetti dirompenti tipo vere radiazioni, come i raggi X etc.

Citazione:


Una volta liberi, alfa e beta si ignorano a vicenda, costi quel che costi, è cosa risaputa: è così bella la vita da single, perchè riunirsi di nuovo ?


Che noia, ma proprio non sai niente? Quelle non sono onde elettromagnetiche! Sono particelle! Ed è proprio per quello che interagiscono, perchè le interazioni ondeelettromagnetiche-materia e materia-materia esistono. In fisica nessuno pensa che quelle siano onde elettromagnetiche, tu si? Sono particelle di materia.
E leggiti qualcosa prima di postare roba senza senso.

Citazione:

E che dire di elio:




Così solo nell'universo...

Il campo magnetico dei pianeti e del sole non è fatto di particelle alpha o beta, è fatto di onde elettromagnetiche.

Poi il sole, che è un oggetto comlpesso, emette sia campo elettromagnetico, sia onde elettromagnetiche, sia particelle. Le particelle emesse dal sole sono chiamate vento solare, e ti ho già detto decine di messaggi fa che il vento solare (e bada bene non il campo magnetico solare), se anche influisse con la luce, è stato calcolato e non ignorato come dici tu, e non produce l'effetto di deflessione della luce. Cosa, che se ci rifletti, non potrebbe comunque capitare con la deflessione della luce dovuta a Giove (che non emettendo particelle non ha un analogo del vento solare), anch'essa misurata e in accordo con la relatività generale.

Citazione:





Che dire poi dell' 'interazione luce-elettromagnetismo ...


Questa me la risparmio per il prossimo post... anzi ti do una possibilità... cerca di capire da solo perchè quella che vedi NON è una interazione ondaelettromagnetica-campomagnetico. Hai google, usalo!
Sai, neanche ai tempi senza computer si credeva che le onde elettromagnetiche interferissero tra di loro. Lo vuoi capire o no che è una cosa FONDAMENTALE per tutte le applicazioni a ondeelettromagnetiche! Non possono interagire tra loro, pena il non funzionamento, ad esempio, dei cellulari!!! Che mi pare funzionino piuttosto benino. O della televisione... mi spieghi come potrebbero spedire in aria tutti i canali contemporaneamente se le onde interagissero tra loro?
Se vuoi un esempio di come sarebbe più complicato il mondo se i fotoni interagissero tra loro prova a chiedere a qualcuno che ne capisce di fisica di spiegarti perchè la QCD (teoria in cui i portatori di campo, i gluoni, interagisocono tra loro) e la QED (elettromagnetismo, in cui i portatori di campo, i fotoni, non interagiscono tra loro).
Ciao,
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=75304