Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ivan il 2/2/2007 7:31:07
Citazione:


Che anche se in linea di principio fosse possibile e se i fisici fossero ubriaconi e basta,




Mai sostenuto amenità simili.

Sostengo l'opposto: che ci sono un sacco di volponi in giro, grandi e piccoli.

Tant'è vero che :

Citazione:

No! No che non può bastare! Perchè mai questo fenomeno, chiamato diagramma luce-luce, che è un effetto di QED al quarto ordine in teoria delle perturbazioni, dovrebbe indicare che la meccanica quantistica è sbagliata? Tra parentesi è un fenomeno così difficile da creare, poco probabile e di piccolissima entità che ancora non si è riuscito ad avere misure sperimentali di grande spessore.
Pensa, è così difficile da ottenere che figuriamoci se lo ottieni con un fascio di luce poco energetico nello spazio. E per dinci per farti deviare la luce! Tra parentesi questo effetto prevederebbe un infinitesimo spostamento della luce dalla parte opposta (anche se nel caso del sole non lo vedresti mai perchè sarebbe comunque troppo piccolo e troppo poco probabile)! Quindi non solo non spiegherebbe la deflessione della luce, ma la deflessione in caso la dovresti vedere al contrario!

...

, perchè mi dovresti spiegare come fai ad andare a vedere lì vicino come è fatta una stella del genere. E' chiaro che io mi trovo strane stelle, così comincio a vedere con delle simulazioni che tipo di composizione potrebbe generare una tale configurazione. Poi vedo che in effetti alcune configurazioni danno risultati molto vicini ai dati misurati...

Secondo, mica sta cosa prova niente. Se in futuro si riuscirà ad avere misure migliori o simulazioni migliori, che diranno che questo primo modello non era tanto giusto, ottimo, si migliora il modello e si capisce un po' meglio l'universo. Mica da quel giorno in poi le Magnetars sono diventate il dogma degli astronomi.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=75295