Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ruggero_20 il 2/2/2007 7:24:30
Citazione:

ivan ha scritto:

Questo può bastare ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Magnetar


Certo che no che non può bastare!
Sei pure sfortunato, perchè un mio amico si occupa proprio di cose di questo genere, quindi sono abbastanza informato anche se l'argomento è relativamente recente.
Non può bastare perchè:

Primo, perchè mi dovresti spiegare come fai ad andare a vedere lì vicino come è fatta una stella del genere. E' chiaro che io mi trovo strane stelle, così comincio a vedere con delle simulazioni che tipo di composizione potrebbe generare una tale configurazione. Poi vedo che in effetti alcune configurazioni danno risultati molto vicini ai dati misurati...

Secondo, mica sta cosa prova niente. Se in futuro si riuscirà ad avere misure migliori o simulazioni migliori, che diranno che questo primo modello non era tanto giusto, ottimo, si migliora il modello e si capisce un po' meglio l'universo. Mica da quel giorno in poi le Magnetars sono diventate il dogma degli astronomi.

Terzo, prova a trovarmi una cosa simulata al computer che noi nella vita reale diamo per scontata come vera. Qualcosa a cui abbiamo rinunciato a controllare sperimentalmente.
Quindi, ritenta!

Ciao,
Ruggero

P.S.
Che problema ci dovrebbe essere col decadimento del protone?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=75294