Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ruggero_20 il 1/2/2007 8:47:32
Citazione:

ivan ha scritto:
Visto com'è facile far sparire il paradosso dei gemelli ? Basta spostare l'attenzione su altro.


Ma LOL

Vediamo il tuo processo mentale.

Riporti una versione del paradosso dei gemelli, oltretutto la riporti sbagliata, tant'è che sembra che non l'hai neanche capito. Visto che il paradosso di cui si parlava non è assolutamente quello che dici tu (ma pensa te, parli di un paradosso, e neanche hai capito qual'era). Mi domando come fai a esserne così convinto se neanche sai cos'è...
Dici anche chi è stato l'inventore del paradosso, sbagliando pure persona! Nomini infatti il più famoso difensore del paradosso dei gemelli, ma non il l'inventore, e dici che è un filosofo, che è vero, ma era anche un astronomo.

Dopo che ti si fa notare che il paradosso non è un paradosso ma è solo un errore clamoroso di calcolo e tu rispondi che invece ci si mette una patch.

Allora ti si fa notare altra roba che dimostra che le due teorie sono corrette (visto che non credi che il paradosso è sbagliato abbiamo provato a farti capire che se le teorie fossero sbagliate tante cose oggi non esisterebbero) e tu cominci a negare tutta la fisica degli ultimi cinquantanni.

Ti è stato chiesto tre volte, non da me, di spiegare a parole tue il paradosso, e non lo fai. Mi dispiace, ma quello che hai scritto nella prima pagina non è il paradosso, quindi ancora aspettiamo la tua versione.

Ed ora, mentre io cerco di farti capire come non si può accettare la tecnologia moderna senza accettare la relatività e la meccanica quantistica tu mi vieni a dire che io cambio discorso, ma ROTFL.

Facciamo così, tu ci spieghi il vero paradosso dei gemelli, poi io ti spiego il perchè è una cavolata. Facendoti anche notare che il paradosso dei gemelli si porta con se il cosiddetto lemma del paradosso della geometria.
Che recita: "se il paradosso dei gemelli fosse vero, allora la geometria piana (quella che dice come calcolare l'area del triangolo, del cerchio, etc) incorrerebbe nello stesso paradosso, perchè la matematica è la stessa!!!" In pratica avremmo che la geometria sarebbe una teoria inconcludente...

Direi che ti converrebbe saperle un po' meglio le cose prima di avventurarti in discorsi del genere.

Se non rispondi aprirò un nuovo thread, in cui spiegherò il vero paradosso dei gemelli e la sua facile confutazione.

Ciao,
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=75090