Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ruggero_20 il 31/1/2007 8:47:50
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


Non credo proprio. La storia del gatto dimostra come sia inconcludente applicare la propria intuizione invece che la matematica.





Ancora una volta confermi le mie tesi: la sperimentazione è andata a farsi benedire.


Ma che dici, gli esperimenti ci sono continuamente. La teoria è matematica, e per capirla ci vuole la matematica, non ci sono santi, senza quella non la capisci veramente.
Invece la pratica non ha matematica, ha solo esperimenti, e guardacaso i numeri che misuri sperimentando coincidono con i numeri predetti dalla matematica.
Il bello che questo avviene ogni giorno in ogni casa, in ogni ufficio, in ogni ospedale, etc. La meccanica quantistica è quanto di più provato sperimentalmente si possa pensare, perchè tutta la tecnologia moderna dipende da questa benedetta teoria!

Citazione:


Oggi si ha una infinità di modelli matematici, per lo più arbitrari, implementati su un computer, ed ecco che si pretende che le simulazioni software siano la realtà.


Eh no, non è per niente così. La parte sui computer in alcuni casi è vera (ma tralasciamo il "per lo più arbitrari", che come al solito è una frase senza alcuna prova, anzi mi dici un solo modello matematico arbitrario implementato su computer che venga preso per realtà e che non abbia un risultato sperimentale? Ne conosci almeno uno o parli tanto per parlare?), ma poi, dopo che la simulazione sulla realtà di da un risultato, tu l'esperimento lo costruisci veramente, e lì mi dispiace, niente computer, è vita vera!
Ad esempio sai come sono stati inventati i pannelli solari di nuova generazione? Usando la meccanica quantistica! Un teorico ha usato un computer, un modello, li ha ideati e simulati. Poi è arrivato uno pratico, li ha costruiti, e guarda caso... funzionavamo!!! Proprio come era stato simulato! Stupefacente!


Citazione:

Posso andare sotto il Gran Sasso a vedere se trovo lì un neutrino del Bronx?
Ovviamente no.

E così via.

Quindi, in pratica tanti volponi grandi e piccoli hanno gioco facile.


Su questo ti ho già risposto prima, e veramente, se ne sapessi un pochino di più proprio non la penseresti così.

Vedi, all'inizio credevo fossi contento di un contributo al topic, ma adesso mi sembra che invece proprio non ti interessa dialogare, e lo si vede anche dalla brevità delle tue risposte rispetto alle mie, probabilmente perchè (e non c'è niente di male in questo) non ne sai abbastanza per poter anche abbozzare una risposta motivata.
Ma a te interessa più capire o più avere ragione per partito preso?
Possibile che solo tu hai capito il paradosso dei gemelli e che io sia il lupo cattivo che stia cercando di fregarti?
Io ho cominciato questo discorso perchè mi faceva piacere spiegare un po' meglio come stavano queste cose, non per litigare (come se poi vincessimo qualcosa).
Io, nel mio lavoro, come tutti credo, di critiche ne ho ricevute molte, alcune erano infondate, fatte solo per gelosie etc, altre invece erano fondate, e sono state un incredibile fonte di crescita intellettuale.
A volte cambiare idea su una cosa ti fa evolvere molto di più che continuare a ostinarsi a mantenere una posizione, specialmente quando non la si conosce neanche bene.

Ciao,
Ruggero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=74848