Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ruggero_20 il 30/1/2007 21:38:10
Citazione:


Le cose non stanno affatto così: il paradosso dei gemelli


Questo lo dici tu, in un universo come quello il concetto di causalità non sarebbe uguale al nostro, è così difficile vedere che sono due casi diversi?

Citazione:

Se è un universo fisicamente equivalente al nostro, perchè mai i rapporti di causalità dovrebebro essere diversi?


Ma no! Non è affatto fisicamente equivalente al nostro, è proprio qui il punto. Ogni soluzione delle equazioni di Einstein è un universo diverso, fisicamente diverso... non basta essere una soluzione per essere la nostra soluzione.
Se io ti dico che in tasta ho la radice quadrata di 100 (Euro) non è che tu mi dici, ok hai sia 10 Eu che -10 Eu. Sono due soluzioni accettabili, ciò non toglie che in tasca io ho 10 Eu e non meno dieci!

Citazione:
Citazione:

Che c'è al centro della galassia ? Non materia che brilla in tutti suoi colori e in tutte le sue forme, no, mai sia!
Per una certa corrente di "pensiero scientifico" c' è un bel funerale di un peccatore che sicuramente andrà all'inferno trascinato là da se stesso e che trascina con sè le sue concubine.
E sempre la stessa corrente di pensiero ogni tanto ci mostra un pò di fuochi fatui a riprova dell'esistenza, a suo dire, delle bare cosmiche.

Significato? Mica per altro, ma non capisco...


Hai capito benissimo.


Contento tu.


Citazione:


Più che altro è una domanda scomoda: perchè viviamo in uno degli infiniti universi possibili? E' un caso o una necessità? Se è un caso perchè è un caso, se è una necessità, quali sono le condizioni al contorno che non rendono possibile l'esistenza di altri universi pur fisicamente possibili?



E infatti chi ti dice che non esistano? Semplicemente noi siamo un universo, mica l'unico in assoluto. Come potrei mai affermarlo? Chi me l'avrebbe detto?
E comunque perchè mai la domanda dovrebbe essere scomoda? E ti ripeto, stai parlando del multiverse o delle soluzioni delle equazioni di Einstein?

Citazione:

Devo andare, tra l'latro stasera fuori c'è un cielo sereno che è uno spettacolo...

Mi riservo di rispondere a tutto il resto.

Ciao Ruggero.


Ma sarà un caso che se io voglio guardare al telescopio una galassia, posso prendere i programmi astronomici e calcolare esattamente dove si troverà, e poi me la posso godere?
Ciao, Ruggero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=74783