Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ivan il 30/1/2007 20:09:44
Citazione:


Ma quando mai! Il paradosso dei gemelli non è un paradosso per niente, è una cosa per divertire i fisici e gli studenti, ma è chiaro che se tu consideri sistemi accelerati non puoi avere solo relatività speciale. Ma pensi che la fisica sia fatta a pizza e fichi?



Le cose non stanno affatto così: il paradosso dei gemelli non un gioco per studenti. E' la prima clamorosa contraddizione emersa.
E son dovuti correre ai ripari.

Citazione:

Inoltre ripeto che Goedel non ha affatto smontato la relatività generale, la sua soluzione è in piena armonia con essa.


Appunto.


Citazione:


Il modello e la soluzione di Godel non porta a situazioni paradossali. Semplicemente introduce la possibilità di un universo chiuso su se stesso.



.. in cui posso incontrare i miei avi quando faccio due passi.

Citazione:

Questo lo dici tu, in un universo come quello il concetto di causalità non sarebbe uguale al nostro, è così difficile vedere che sono due casi diversi?


Se è un universo fisicamente equivalente al nostro, perchè mai i rapporti di causalità dovrebebro essere diversi?


Citazione:

Che c'è al centro della galassia ? Non materia che brilla in tutti suoi colori e in tutte le sue forme, no, mai sia!
Per una certa corrente di "pensiero scientifico" c' è un bel funerale di un peccatore che sicuramente andrà all'inferno trascinato là da se stesso e che trascina con sè le sue concubine.
E sempre la stessa corrente di pensiero ogni tanto ci mostra un pò di fuochi fatui a riprova dell'esistenza, a suo dire, delle bare cosmiche.


Significato? Mica per altro, ma non capisco...



Hai capito benissimo.


Citazione:


Il perchè viviamo in questo universo e non in un altro è una domanda fattibile, ma non è molto diversa dal perchè io sono nato me stesso e non figlio di Bill Gates.
Saresti potuto nascere in un altro universo? Bella domanda, dipende dal senso che gli dai se potremmo mai avere una risposta.



Più che altro è una domanda scomoda: perchè viviamo in uno degli infiniti universi possibili? E' un caso o una necessità? Se è un caso perchè è un caso, se è una necessità, quali sono le condizioni al contorno che non rendono possibile l'esistenza di altri universi pur fisicamente possibili?


...

Devo andare, tra l'latro stasera fuori c'è un cielo sereno che è uno spettacolo...

Mi riservo di rispondere a tutto il resto.

Ciao Ruggero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=74776