Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ivan il 30/1/2007 15:05:51
Citazione:


Ma quando mai! Mica Godel ha smontato un bel niente...Godel aveva gran rispetto per Einstein e per la relatività.
E comunque la soluzione di Godel è relatività generale, non speciale...



Godel ha prima smontato la relatività speciale, che, tra l'altro, era già stata smontata dal paradosso dei gemelli, paradosso per il quale si sono inventati prima la patch dell'accelerazione, e poi si è corso ai ripari con la relatività generale; ma Godel ha smontato pure questa.


Citazione:


Il modello e la soluzione di Godel non porta a situazioni paradossali. Semplicemente introduce la possibilità di un universo chiuso su se stesso.



Universo dove se io vado a fare jogging rischio di incontrare mio nonno e rischio pertanto di non esistere se gli parlo male di mia nonna.


Citazione:

Mi spiego, il fatto che ad esempio la relatività generale dice che al centro di una galassia ci potrebbe essere un buco nero, non vuol dire che ci DEVE essere per forza, magari c'è solo un oggetto molto denso, che ancora non è collassato in buco nero...




Certo, nelcentro delle galassie c'è un oggetto molto denso, obeso quindi peccatore, che si sta scavando la fossa (il buco nero).
Dovremo mandargli una corona di fiori quando trapasseerà a miglio vita ?

Che c'è al centro della galassia ? Non materia che brilla in tutti suoi colori e in tutte le sue forme, no, mai sia!
Per una certa corrente di "pensiero scientifico" c' è un bel funerale di un peccatore che sicuramente andrà all'inferno trascinato là da se stesso e che trascina con sè le sue concubine.
E sempre la stessa corrente di pensiero ogni tanto ci mostra un pò di fuochi fatui a riprova dell'esistenza, a suo dire, delle bare cosmiche.


Citazione:

Così la soluzione di Godel, non è "LA SOLUZIONE", è una soluzione, noi semplicemente potremmo non vivere in quella soluzione (la relatività generale prevede infinite soluzioni per l'universo, noi viviamo in una sola).


E perchè viviamo in quest'universo e non in un altro?
E' un fatto casuale o c'è un qualche motivo?
Insomma, sarei potuto nascere in altro universo ?


Citazione:

Non vedo perchè dovrebbe invalidare qualcosa. Oltrettutto è una soluzione perfettamente coerente.


Certo che è coerente, questo è il guaio.

Citazione:

Non mi piace quando si generalizza in questo modo, perchè si rischia di dire tutto e il contrario di tutto, dicendo alla fine un bel niente.
A che paradossi ti stai riferendo?


Ne sono piene le riviste, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Citazione:

Comunque finora niente scrollata di spalle, ogni paradosso porta ed ha portato a nuovi studi e anche a rivoluzioni della fisica.


Questo una volta, adesso i paradossi, i piccoli particolari che non tornano vanno dritti dritti nel dimenticatoio.
Ogni tanto qualcuno esce, scappa, ma non fa molta strada.


Citazione:

La meccanica quantistica e la relatività generale sono proprio figlie di paradossi altrimenti inspiegabili e che ora sono compresi.


Giusto per creare situazioni ancora poiù bizzarre.



Citazione:

Un momento, mica intendevo che va cambiata perchè nei domini comuni sia sbagliata, dico che va cambiata perchè deve essere compresa in una teoria più grande e unificatrice.


Ma se una teoria non funziona nei domini comuni, della mia vita quotidiana, ma funziona solo nel mondo astratto della matematica è ancora una teoria fisica concreta, reale, ponderabile?



Citazione:

Comunque quali sarebbero le particelle che non esistono? Finora sono state scoperte una miriade di particelle, tutte esistenti :

Non a caso Rubbia ha preso il nobel trocando al Cern l'evidenza sperimentale dei picchi di risonanza pelle particelle Zero e W+ W-, prima teorizzate e poi verificate sperimentalmente, la miglior prova scientifica che esista.



Sono tutte particelle figlie della teoria di cui stiamo parlando, quella che predice che è fisicamente possibile che se mi faccio due passi nel posto giusto posso incontrare i miei avi. Ci possiamo fidare di questa madre?


Citazione:

A parte che questo sito a dir poco, è incorretto, è impreciso ed è fermo alle concezioni di 50 anni fa... e infatti credo che l'intento non sia parlare approfonditamente di queste cose, ma solo di farne un minimo di divulgazione.



In 50 e rottianni pare non si sia fatto un solo passo in avanti.

Citazione:

Mi sembra di sentire i discorsi di quelli che sono contro l'evoluzionismo; lungi da me l'idea di voler convincere qualcuno se l'evoluzionismo è giusto o no (ma gli farei comunque fare il corso fisico-matematico in selforganization), è comunque molto sconfortante che chi non è d'accordo con l'evoluzionismo porti come prove che Darwin ha detto qualche stronzata :D ignorando il fatto che siamo due secoli avanti, e che la teoria comunque non è più quella.


La teoria di Darwin è solamente una teoria figlia del suo tempo.

L'ho già detto tanti post fa: non esiste nessuna evoluzione intesa come seleziond delle specie migliori , esistono solo specie che cercano scampo in delle nicchie ecologiche e che non necessariamente hanno fortuna. E' il caso che decide quali rami dell'albero della vita crescono e quali rinsecchiscono.


Citazione:

Se la si vuole contrastare/confutare, che almeno la si conosca, e questo implica anche la conoscienza degli ultimi cinquant'anni di crescita della teoria, oggi incredibilmente meglio definita e più precisa.
Alla fine se ne può discutere, ovviamente, ma non si può realmente farlo se non si conosce ciò di cui si parla. il 99% delle persone che ho sentito parlare contro l'evoluzionismo:
1° non lo conoscevano veramente, ma avevano idee vaghe riguardo all'evoluzionismo come teoria;
2° erano molto più dogmatiche nelle loro convinzioni di quanto criticavano gli evoluzionisti di dogmatismo.


Devo esibire qualcosa prima di parlare ?
Se è necessario lo esibisco.
Ma che discorsi son codesti?
Confuta le tesi, non le persone.


Citazione:

Allo stesso modo questo sito (non LC ma il tuo link) ignora completamente le reali e attuali interpretazioni della fisica, primo tra tutte il fatto che la meccanica quantistica predice delle cose, poi tu vai lì, fai l'eperimento e vedi che i risultati sono giusti... serve altro?


Il famoso gatto è vivo o è morto ?


Citazione:

E per tornare a noi, in che modo la soluzione di Godel dovrebbe minimamente influire sulla relatività generale e sul nostro universo?




Il lavoro di Godel dovrebbe un attimino farci ripensare i nostri modelli.


Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=74709