Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  ivan il 29/1/2007 22:49:09

“Non è stato rimosso, è che per sentire il bisogno di cambiare la relatività la sola esistenza di quel lavoro non è affatto sufficiente.”


Prima Godel smonta la relatività speciale, poi quella generale: scusatemi se è poco.

” Primo, non solo quel tipo di universo deve essere possibile, ma deve anche esistere... se noi non viviamo in un universo del genere che problema c'è?”

Il problema non è che noi non viviamo in quell’universo; il problema è un altro: tra le soluzioni fisicamente possibili delle ben note equazioni, vi sono appunto quelle che portano a quel tipo di situazione.
In generale quando la corretta applicazione di un dato modello porta situazioni paradossali, il modello lo si rivede. Ma oggi assistiamo a un qualcosa di diverso: assistiamo alla scrollata di spalle. Vi sono un sacco di articoli che descrivono tanti paradossi della scienza moderna, ma tutti si concludono più o meno così: “non è curioso il mondo in cui viviamo?”. E così i paradossi e le contraddizioni vanno velocemente a riposare nel dimenticatoio e sono velocemente ignorati e dimenticati.
Poi questa storia di tutti questi universi fisicamente possibili apre la porta ad infinite speculazioni; nulla di male, sia ben chiaro, però si sentono cose in giro da far rizzare i capelli …


” Secondo, non dimentichiamo che la relatività così com'è VA cambiata, per altri motivi (il mondo è quantistico), ed è quello che tutti i fisici teorici di quanutm gravity stanno cercando di fare... e a quel punto potrebbe darsi che l'universo di Godel non esista più, o che se è esiste è sconnesso dal nostro, o che non si può formare perchè si genererebbero singolarità che farebbero nascere altri universi, che ne sappiamo? “

Perché cambiarla? Fa comodo a tanti, anzi, fa comodo a tutti questa situazione odierna. Pensa a quanti soldi si possono fare cercando particelle che non esistono o inseguendo chimere impossibili o spacciando visioni fantascientifiche su riviste di pregio.


”Ma non è che in fisica i lavori si rimuovo... li si rimuovono solo quando sono sbagliati...”

Le cose non stanno affatto così. Le cose sono un pochino più complesse, bisogna solo avere l’umiltà di ammetterlo.

http://astrofili.altervista.org/astronomiateorica/mecc_quant.php

Citazione:

“In effetti, o la meccanica quantistica, o la relatività, o entrambe, sono sbagliate. Ma non sappiamo quale. Il problema è anche che ognuna delle due sembra corretta all'interno del proprio ambito. Ed entrambe ci hanno messo in grado di fare grandi progressi nelle scienze. È chiaro che c'è qualcosa che non va, ma a tutt'oggi non abbiamo idea di cosa.”




Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=74582