Re: Il paradosso dei gemelli.

Inviato da  beat il 28/1/2007 16:41:55
Sul rapporto spazio-tempo, Newton ha espresso i suoi principi sul fatto che esisteva un sistema di Spazio Assoluto, il Tempo era completamente separato dallo spazio, e da esso indipendente.
Ma dalla teoria della relatività, si è messo fine all'idea dello spazio assoluto, il tempo non risulta separato completamente dallo spazio, ma è combinato in una entità Spazio-Tempo, non è piatto, ma incurvato, distorto dalla distribuzione di massa e energia presenti.
Dunque, il caso del Paradosso dei Gemelli, risulta un paradosso solo per coloro che accettano l'idea di spazio assoluto, ma nella teoria della relatività non esistendo un tempo unico assoluto, ogni individuo ha la sua propria misura personale del tempo, che dipende dal luogo dove si trova e da come si sta muovendo.
Essendo entità dinamiche, quando si muove un corpo, o agisce una forza, questi incidono sulla curvatura spazio-temporale che a sua volta incide sul modo in cui i corpi si muovono e le forze agiscono.
Altresì, spazio e tempo risentono a loro volta di tutto ciò che accade nell'universo.
Tutti questi concetti sull'Universo Dinamico, li ho trovati chiari ed abbastanza comprensibili sul libro di S. Hawking:"Dal big bang ai buchi neri"
Salute

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3076&post_id=74303