Re: Fusione Fredda

Inviato da  marcotoldo il 29/1/2007 23:14:09
Citazione:

Da quanto ho letto in passato - a livello di divulgazione (solo una minima percentuale di fisici potrebbe affrontare realmente il problema) - sono giunto a queste conclusioni personali:

1) La fusione fredda esiste
2) Produce un surplus energetico talmente piccolo che uno dei problemi principali era proprio misurarla (e alcuni ritengono che non produca neppure questo surplus!)

Ahimè!, le tue affermazioni sono mooooolto personali.
L'energia in eccesso non è per niente piccola! Anzi!
Non leggere gli articoli sui giornali, ma consulta gli scienziati.

Citazione:

Dubbio:
tenuto conto del costo per produrre energia tramite fusione fredda - costo che risiede nelle apparecchiature da usare, nella loro manutenzione, nel loro ingombro, ecc... - ha senso "accanirsi" sulla fusione fredda?
Capisco - o faccio finta di capire - l'interesse scientifico dietro alla fusione fredda... ma essa ha davvero un valore strategico?

Credo che tu faccia confusione tra STUDIARE la FF, e SFRUTTARE la FF.
Per funzionare la fusione fredda ha bisogno di:
Acqua con disciolto un sale, 2 elettrodi.
(e certo! è una cella elettrolitica...)
Avviene "in un bicchiere d'acqua", per così dire.
Non hai visto il video di Renzo Mondaini su Google?
Non è complicato e ci vuole pochissimo denaro.
Se invece bisogna studiarla, beh... certo non puoi contare le particelle subatomiche senza apparecchiature adatte.

Citazione:

Cospirazione:
Può essere che la fusione fredda sia una specie di miraggio costruito apposta per dirottare fondi pubblici e nascondere le reali alternative che "da ieri" potrebbero sostituire - almeno in buona parte - l'impiego di carbone, petrolio e fissione nucleare?

No, questa decisamente non ha nessun fondamento.
Vedi, la fusione fredda è stata "portata avanti" grazie anche all'aiuto di ricercatori e appassionati, che non hanno niente a che fare con le "cospirazioni". Inoltre non è affatto un miraggio, ma qualcosa di concreto e di documentato.

Citazione:

Soluzione:
Energia solare termica, solare fotovoltaica, biomasse, gas naturale, sfruttamento delle correnti marine, delle onde e delle maree, ... non sono alternative ecologiche più efficienti per produrre corrente elettrica e, in alcuni casi, con costi di manutenzione minimi?

Sono oggetto di studio attualmente, ma se fosse ingegnerizzata la fusione fredda, le altre passerebbero immediatamente in secondo piano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3075&post_id=74585