Re: Fusione Fredda

Inviato da  Kirbmarc il 29/1/2007 19:15:07
Dal pDF di Preparata leggo (alla voce "The Coulomb Barrier Problem") pag.22 "The widespread assumption of Asymptotic Freedom [...] has convinced most scientist that at the very tiny Kinetic energies of D's at room temperature nuclear fusion is impossible,because of the height of the Coulomb barrier (ovvero la distanza minima fra i nuclei dovuta alla repulsione elettrica)".
(La comune assunzione (della valdità) della Libertà Asintotica ha convinto la maggior parte degli scienziatiche alle energie cinetiche molto basse del Deuterio alla temperatura ambiente la fusione nuclear è impossibile, a causa della dimensione troppo alta della barriera coulombiana).
Il problema in effetti è serio, e la risposta di Preparata (ovvero che la barriera si abbassa da 4/5 Angstrom a un decimo di angstrom a causa della concentrazione di elettroni/plasma-cariche negative- coerenti nel Palladio) non mi convince molto: dato che la probabilità della coerenza simultanea degli elettroni è molto bassa, dovrebbe essere tale anche quella dell'abbassamento della Barriera. In ogni caso, risolverebbe il problema che Fleishmann e Pons tralasciarono ampiamente (e che li rese poco credibili).

Il documento è interessante, ma questo punto (come altri,he cercherò in seguito) sarebbe da chiarire senza dubbio in maniera più dettagliata.
Marcotoldo, conosci qualche specifica relazione in argomento?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3075&post_id=74540