Re: Fusione Fredda

Inviato da  Dusty il 29/7/2011 14:48:49
Citazione:
Pare che l'e-cat sia veramente difficile da digerire per qualcuno, chissà perchè...

Dal testo dell'articolo:
Citazione:
Ovviamente, questo non dimostra che l’E-Cat non possa funzionare come descritto, ma l’onere della prova spetta agli inventori ed è chiaro che sono ben lontani dal poter mostrare che il loro apparecchio è una macchina di produzione di energia che si basa sulla fusione nucleare.

Che sia nucleare o meno, direi che ce ne possiamo fregare alla grande: l'importante è che sia in grado di generare tutto il calore in eccesso, cosa che è stata dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio in più di una occasione.

Il bello è che la critica, invece di focalizzarsi sulle straordinarie proprietà dell'e-cat, attacca l'ipotesi di reazione nucleare.
Il fatto che il fenomeno che avviene nell'e-cat non sia spiegabile con le conoscenze fisiche attuali implica che debba avvenire un qualche fenomeno nucleare, definito LENR (Low Energy Nuclear Reactions).
Chiaramente potrebbe non essere così, ma che importa?
Visto che non si sa, è lecito fare ipotesi e le LENR sono una di quelle che sicuramente è in gioco.

Citazione:
Sembra che la storia dell’E-Cat si stia rapidamente muovendo verso l’ambito della "scienza patologica".

Sembra solo a loro, visto che:
* due università (una in Italia ed una in Svezia) con studiosi esperti nel campo della misurazione energetica hanno verificato la bontà delle dimostrazioni di Rossi & C
* Più ditte sono state create in diverse nazioni del mondo pronte per produrre in serie il dispositivo
* La prima centrale da 1MW (in calore) è in costruzione e dovrebbe essere pronta entro Ottobre, data che ancora non è stata spostata in la nel tempo nemmeno una volta (cosa che invece accade continuamente con ben altri tipi di annunci, vedi Steorn)

Il report di Krivit citato dall'articolista è parecchio tendenzioso e tutte le sue obiezioni sono respingibili in quanto il guadagno energetico è di dimensioni tali da superare qualunque piccolo errore di misurazione.

In ogni modo il bello è che mancano pochissimi mesi per vedere se è tutta una megatruffa (a che pro??) oppure the real deal.
Non capisco a che pro lasciare aperta un minimo di possibilità visti gli strettissimi tempi in gioco...

Citazione:
Da ora in avanti, potremmo aspettarci di vedere un’onda di teoria della cospirazione in relazione all’E-Cat. Alla fine, passerà anche questo.

Una bella generalizzazione finale in modo da mettere tutto nello stesso calderone: i complottisti di una sola razza sono, giusto?

La conseguenza del suo ragionamento è che se l'e-cat si dimostrerà reale allora lui dovrà cominciare a credere automaticamente ai rettiliani...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3075&post_id=198913