Re: Fusione Fredda

Inviato da  Makk il 6/5/2011 12:35:04
OT
la ballerina riesco a decidere io a comando la rotazione, ma solo con un sforzo di concentrazione (e mettendo a fuoco altrove, tenendo la ballerina come visione periferica)

Tuttavia il "mistero" non ce lo vedo: siamo affezionati alle nostre percezioni e non ci piace che cambino a piacere.

Il trasformare un disegno 2D in una roba 3dimensionale è una nostra estrapolazione, una sospensione semiconsapevole del principio percettivo corretto: quello che al contrario mi dice che un rettangolo nero dipinto sul muro NON è un'apertura e mi permette di non sbatterci il naso contro.
Noi "concordiamo" col nostro cervello una violazione di questo sanissimo principio percettivo per scopi diversi (una mappa la immaginiamo in rilievo anche solo con le righe di quota).
La violazioni a scopi ludico-artistici sono le più "subdole", perché ci "autoinganniamo" con lo scopo di trarre piacere. L'inganno è in questi casi particolarmente efficace, noi "vogliamo" che sia "vero" (il filetto al sangue di matrix).

Una volta immersi nell'inganno non ci piace essere ricondotti alla percezione "normale" (nessuno sfiderebbe il vetro tentando un french-kiss con la fotografia incorniciata del partner, riusciamo a vedere vivo lui/lei ma evitiamo il "riscontro scientifico" se lui/lei siano davvero in quella finestrella).

Una volta deciso che la ballerina và in senso orario, è una rogna convincere i nostri sensi a svelare l'imbroglio percettivo e farle cambiare senso di rotazione.

(fra l'altro è *decisamente* oraria la gif: ci sono almeno 3 fotogrammi in cui, da fermi, è decisamente antiintuitivo vedere l'antiorario, perché sarebbe un movimento goffo in cui la ballerina ruota il busto lontano da te con la gamba che non è protesa verso di te a bilanciare il busto ma protesa all'indietro. Se stai vedendo l'antiorario e ti concentri su quel momento non puoi non switchare al senso orario).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3075&post_id=193385