Re: Fusione Fredda

Inviato da  Makk il 6/5/2011 11:11:40
Beh, intanto il servizio NON è di Torrealta, non mi pare di aver visto il suo nome da nessuna parte nei titoli. Anche nel breve scambio di corrispondenza fra Daniele di 22passi e l'autore del servizio si rivolge a "Angelo" (Saso), il quale a sua volta parla sempre in 1a persona delle scelte di montaggio che ha fatto, assumendosene la completa responsabilità.

Nel merito personalmente l'ho trovato rivoltante.

Scaletta teorica:
- Introduzione argomento (nel ns caso l'e-cat e la fusione fredda in generale)
- Biografia protagonisti per dare background, incluse le controversie passate (nel ns caso le "bio" della fusione fredda sono ridicole, la bio è *solo* petroldragon)
- sviluppo/approfondimento dell'argomento
- chiusa

NON è affatto successo questo: c'è stato un "panino" costante fra e-cat e petroldragon.
Ogni info sull'e-cat è controbilanciata da un'intervista a un protagonista petroldragon, fino alla fine. Addirittura il servizio chiude con uno che dice +/- "non si sa come Rossi sia riuscito a imbambolare tutti", ridacchiando. E quasi sembra che stia commentando la NUOVA avventura di Rossi (e-cat), invece della vecchia (petroldragon).


Se voleva infilare il dubbio che Rossi sia Barnum, sono d'accordo con Ben: è costruito magistralmente.

Se avesse voluto davvero parlare equiibratamente dell'e-cat, facendo il discorso "tutto bello, tutto fico, ma attenti che potrebbe essere una bufala", gli bastava un "intermezzo": breve sunto della vicenda petroldragon, due intervistine e intervista a Rossi che dice di non volerne parlare. Avrebbe impresso indelebilmente nella mente dello spettatore il "ma" di "tutto bello ma".
Per alimentare scetticismo (e io lo chiamo "giusto scetticismo") bastava e avanzava. Tanto siamo tutti maliziosi e smaliziati.

Ma ha fatto moooolto più di questo. E' una demolizione controllata. Chi ha visto questo servizio NON ne saprà più di prima delle basse energie e della possibile svolta rappresentata dall'e-cat.
Saprà solo che la fusione fredda è una roba da imbroglioni e cialtroni (come è sempre stata nei media).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3075&post_id=193379