Re: Fusione Fredda

Inviato da  _gaia_ il 26/11/2009 0:49:38
Citazione:
dr_julius ha scritto:
grazie _gaia_ del resoconto, sintetico ma chiaro e stimolante, e dei links.

Fiuuu
A parte gli scherzi, ho volutamente sintetizzato al massimo perché tanto ci sono on-line le relazioni degli stessi ricercatori (pdf e/o presentazioni power-point), per cui ognuno può approfondire in autonomia.

Vorrei solo aggiungere un altro paio di impressioni personali, così giusto perché non riesco a dormire..

La prima riguarda i relatori: è stato bello vedere spalla a spalla professori universitari, ricercatori di istituti importanti, e ricercatori indipendenti che portano avanti i loro studi 'in economia' ma non per questo senza risultati (anzi). Li accomuna la passione e la volontà di portare avanti ricerche di importanza fondamentale, ben consci del muro di cemento armato contro cui periodicamente sbattono.

Una seconda annotazione riguarda il convegno in sé e il pubblico; questo era infatti numeroso e attento, ma temo anche molto 'variegato' (almeno, potenzialmente ci si poteva trovare chiunque). Come detto, forse sarebbe stato meglio dividere in due la giornata:
- una prima parte a carattere divulgativo per quella parte di pubblico che è semplicemente appassionata, ma magari non ha solide basi tecniche, o vuole solo avere un panorama della situazione attuale. Per questo Del Giudice e Germano potevano 'allargarsi' un po' ed illustrare in modo organico e completo il panorama delle nuove energie (che comprende come è stato accennato una complessa problematica legata al comparto militare, che da sola vale una conferenza*).
- una seconda parte per i 'tecnici', con relazioni dettagliate sui singoli esperimenti e magari la possibilità di tavola rotonda fra i vari ricercatori e il pubblico più specialistico.

Bon, sono riuscita ad annoiare come non ero riuscita a fare prima, posso andare a dormire soddisfatta

* Del Giudice ne ha infatti tenuta una visibile su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=8o6djrFAwUw
(in 3 parti, consigliatissima).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3075&post_id=152367