Re: Fusione Fredda

Inviato da  _gaia_ il 25/11/2009 23:35:37
Dr_julius, te la sei cercata..

EPPUR SI FONDE
Milano, 20 nov. 2009

La conferenza (ma sarebbe meglio dire convegno) è stata davvero molto interessante, anche se purtroppo si è andati molto lunghi coi tempi e personalmente sono dovuta andare via poco dopo le 19:30. Probabilmente erano stati calcolati troppo ottimisticamente i tempi per ogni relatore..

Ad ogni buon conto, è stato molto istruttivo e piacevole poter ascoltare tanti grandi ricercatori tutti assieme. Pare che vogliano riproporre l'esperienza anche a Torino, quindi 'stay tuned' :)

Le prime due relazioni sono state più di carattere teorico e storico, specialmente sulla fusione fredda: la prima del grandissimo, e sottolineo grandissimo, prof. Emilio Del Giudice, la seconda di Roberto Germano che ha apportato un contributo in linea con l'intervento precedente.

Poi sono iniziate le relazioni più tecniche, con Alberto Carpinteri che ha fatto una interessante relazione sulle reazioni piezonucleari in solidi compressi, portandoci i risultati di alcuni esperimenti da lui condotti su masse di marmo e granito sottoposte a carico fino alla frattura, con emissione neutronica. Ha poi esposto ulteriori dati inerenti la crosta terrestre e le percentuali dei vari elementi che vi si ritrovano in varie epoche, fornendo ipotesi intriganti.

Domenico Cirillo ha fatto il punto delle sperimentazioni sulla fusione fredda in cella di plasma elettrolitico usata da lui e Iorio, aggiornandoci anche sugli ultimi sviluppi. Le loro celle elettrolitiche sono a basso costo, utilizzano per es. tungsteno e acciaio inox per catodo e anodo, e carbonato di potassio per rendere la soluzione conduttiva. La presenza di depositi di vari elementi come renio, osmio, oro ecc. sul catodo, assieme al rilevamento di tracce di neutroni, ha spinto il team a indagarne le possibili origini. Al di là comunque delle spiegazioni teoriche su cui si sta lavorando, resta il dato di fatto sperimentale secondo cui è possibile stimolare l'energia del nucleo atomico in una semplice cella elettrolitica.

Walter Bonivento ha illustrato le fasi preparatorie di un esperimento italiano inerente cavitazione e sonofusione, che riprende e approfondisce studi eseguiti nel 2002-2005 da Taleyarkhan, il quale ha indotto la cavitazione in una cella risonante con liquido organico deuterato e ha ottenuto reazioni di fusione nucleare con emissione di neutroni e produzione di trizio.

Franco Cappiello ha esposto un suo esperimento inerente materia e antimateria. Ha dapprima fatto un excursus su alcuni concetti della fisica classica e moderna, per poi illustrare un esperimento basato sulla domanda "Può il vuoto generare energia?". Partendo da un primo tentativo risalente al 1976, ha voluto sviluppare l'idea di un generatore di positroni, con cui ha 'evaporato' in circa 10 microsecondi un pezzo di una lastra d'acciaio.

Francesco Celani ha poi esposto lo stato dell'arte sulla generazione di calore anomalo utilizzando mezzi 'sofisticati' (al contrario di Iorio e Cirillo) come deuterio pressurizzato e nanoparticelle di palladio. Scopo della ricerca è ottenere energia in modo costante a temperature fra i 400 e i 600°C: finora è stato ottenuto un eccesso di potenza dell'ordine dei 5 Watt per diversi giorni, dato certamente interessante su cui proseguire gli studi.

Purtroppo da questo punto in poi non posso relazionare perché sono andata via, ad ogni modo dopo il prof. Celani dovrebbe aver esposto Renato Cerundolo ('reazioni piezonucleari ad alta frequenza'); mentre Sala e Cardone non li vedo ancora on-line fra gli atti della conferenza, per cui mi sorge il dubbio che data l'ora non abbiano potuto relazionare ('misure di neutroni condotte con un reattore piezonucleare ultrasonico polivalente').

Le ultime tre relazioni erano forse le più tecniche e specialistiche, e probabilmente sarebbe stato meglio metterle all'inizio, oppure dividere in due parti distinte il convegno, una più divulgativa per il grande pubblico e una specialistica dove i relatori potessero scambiare dati tecnici fra loro e con un pubblico già 'edotto'. Mia impressione personale, s'intende.

Comunque potete visitare il sito:
http://eppursifonde.it

e accedere per esempio alla presentazione dei diversi relatori:
http://eppursifonde.it/z-documenti/Cartella-Stampa-Eppur%20si%20Fonde-2009.pdf

e agli atti della conferenza con le singole relazioni (le stanno inserendo man mano, ci sono quasi tutte):
http://eppursifonde.it/2009-Milano.html

Non ho ancora controllato se qualcuno ha messo on-line i video della conferenza, c'erano almeno 3-4 operatori a filmare il tutto. Se si trovano in rete consiglio di vederli perché il convegno è stato davvero interessante.

Spero di non aver annoiato e di essermi in qualche modo spiegata
buoni giorni

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=3075&post_id=152361