Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  _gaia_ il 20/12/2006 16:42:03
Rieccoci, velocemente solo per precisare alcuni punti:

- ti ringrazio per la gentilezza; comunque tieni presente che non sono un'esperta, quindi potrebbe anche esserci qualcosa da correggere (nel caso, invito chi ne sa di più a farlo)

- un "OGM" in senso stretto è un organismo nel cui DNA, tramite particolari tecniche, è stato inserito un frammento di DNA estraneo; quindi è esatto: il creso non è un OGM, ma una varietà ottenuta con altre tecniche (irraggiamento);

- parlando in generale, se vogliamo chiamare queste tecniche applicate al grano "stregoneria casuale", allora temo che dovremo chiamare allo stesso modo buona parte della ricerca scientifica ;) -- infatti non si tratta di esperimenti a caso tipo "butta tutto nel calderone e vedi cosa ne esce", ma di tentativi di laboratorio che prima o poi possono sfociare nella stesura di una tecnica standardizzata per ottenere certi risultati.
Poi certo, componenti come "azzardo" e "sorprese" fanno sempre parte della ricerca, quando essa ha a che fare con la manipolazione della vita. Questo carattere tutto sommato imprevedibile delle scienze biologiche non è certo sempre un male, anzi spessissimo le più belle scoperte o intuizioni sono frutto proprio di qualcosa non preventivato.. Ma qui decisamente andiamo off-topic.

- sul discorso degli OT in effetti hai ragione, il ragionamento fila :)

- dalla lista degli OGM approvati mancano in effetti alcune piante di largo uso, ma credo che la cosa sia dovuta a un fatto che magari si tende a sottovalutare: occorrono anni di sperimentazione in laboratorio prima di riuscire a trovare la ""formula"" giusta per avere l'OGM desiderato, quindi può anche essere che sulle piante che tu citi sia in corso la sperimentazione, anche se noi non lo sappiamo.. (la butto lì, è solo una mia supposizione).

ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=68242