Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  _gaia_ il 16/11/2006 16:01:48
Ciao Al2012
ti ringrazio per aver inserito "qualche notizia utile", in effetti si tratta di informazioni che allargano e approfondiscono il quadro presentato nell'articolo, anche se non nello specifico dei coltivi GM; ma il nocciolo della situazione è chiaro, ed estendibile, come si nota dai tuoi inserimenti, anche ad altri ambiti della ricerca.

il problema dei fondi per esempio è un punto cruciale, su cui (ovviamente IHMO) i media tacciono o quantomeno sorvolano candidamente.
Fare ricerca richiede fondi non indifferenti, e dove non arriva il pubblico (fondi statali per università e centri statali) arriva il privato, anzi il privato arriva comunque, in ogni caso.

Il problema è: quale grado di fiducia possiamo avere nelle dichiarazioni secondo cui "gli ogm sono sicuri", sapendo (non tramite il mainstream sia chiaro) quale tipo di posta sia in gioco e a quali livelli? Come possiamo non dubitare della campagna pubblicitaria della lobby del biotech, dopo che veniamo a conoscere i legami tra aziende e centri di ricerca, le pressioni sui ricercatori, le ingerenze nei media...
A fronte di una ricerca indipendente a cui vengono negati i fondi, como posso, in coscienza, fidarmi ciecamemente dell'azienda che produce ogm e che mi dice "i nostri laboratori hanno verificato la sicurezza dei nostri prodotti"?

Scusa (scusate) la reiterazione dei punti interrogativi, ma ritengo che qui sia doveroso, ora, porsi domande e cercare risposte.

Il meccanismo di certificazione degli ogm è, nella pratica, del tipo: "oste! è buono il vino?"
Se non sono i laboratori della Monsanto (ne cito solo una in senso rappresentativo) a certificare, saranno i laboratori dell'università Tal dei Tali su cui campeggia una targa con su scritto "Monsanto". E se nel frattempo un coraggioso ricercatore o ente ha fatto scoperte scomode.. ahilui, la sua reputazione ha le ore contate.

Mi piacerebbe realizzare un centro ricerche indipendente per portare avanti studi, come dire, "potenzialmente scomodi", ma... quanto costerebbe? Risposta (citando a memoria): "Se chiedi quanto costa, significa che non te lo puoi permettere".
E se non ho i soldi io, per mantenere il mio centro ricerche, debbo chiederli a qualcun altro...
Chi ha così tanti soldi da finanziare la ricerca scientifica?

Domanda da 100 milioni di euro, alla quale non rispondo perché preferisco chiudere chiedendo venia per lunghezza del post.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=62793