Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  _gaia_ il 14/11/2006 22:00:07
……………………………………

Bibliografia essenziale:
……………………………………

- Jeffrey M. Smith: “L’inganno a tavola”. Nuovi Mondi Media, 2004. (un libro semplicemente fondamentale)
- Fabrizio Fabbri: “OGM per tutti. Produzione e rilascio nell'ambiente di Organismi geneticamente manipolati”. Jaka Book, 2002.
- L. Carra e F. Terragni: "Il futuro del cibo. Gli alimenti transgenici”. Garzanti, 1999.
- Michael Pollan: “La botanica del desiderio”. Il Saggiatore, 2005.
- Vandana Shiva : "Il mondo sotto brevetto" di Vandana Shiva. Feltrinelli, 2002.
- Vandana Shiva: “Monocolture della mente”. Bollati, 1995.


--------


Documenti disponibili in rete:

1. “Farmer’s Guide to GMOs” (documento in formato pdf)

2. “Monsanto’s 2006 Technology Use Agreement” (pdf) - il contratto standard di Monsanto

3. “Understanding Monsanto’s Technology Agreement” (pdf)

4. “GMOs: The significance of gene flow through pollen transfer” (pdf) - relazione dell’Agenzia Europea per l’Ambiente

5. “I semi del dubbio. Le esperienze degli agricoltori Nord Americani con le colture GM” (pdf) - traduzione italiana del libro di Hugh Warwick e Gundula Meziani

Molti altri documenti scaricabili si trovano a queste pagine:
A Guide to Genetically Modified Alfalfa
ARPA Veneto
Monsanto vs. U.S. Farmers Report


--------


Sitografia di riferimento
(oltre ai link che compaiono nel testo e nelle note):

1) “Le biotecnologie applicate al comparto agroalimentare” - estratto dalla Rivista "Biologi Italiani" (organo ufficiale dell'Ordine Nazionale dei Biologi). In fondo all’articolo è riportata una sintesi molto interessante dei rischi reali e potenziali legati agli OGM.
(Probabilmente, se avessi scritto io quelle frasi, mi avrebbero accusato di fare “terrorismo psicologico”…)

2) “Biotech, non aspettiamo i danni” - un articolo di Gianni Tamino, biologo presso l’Università di Padova; l’articolo è breve e molto chiaro, oltre che ricco di spunti importanti su cui ritengo doveroso riflettere.

3) “Relazione finale sugli OGM del Gruppo Scienziati Indipendenti” - una sintesi del rapporto “The Case for a GM-free Sustainable World”, con cui l'ISP chiede di vietare le colture GM e implementare invece ogni forma di agricoltura sostenibile.

4) "La polizia genetica di Monsanto" - un articolo che spiega il clima di minacce e intimidazioni che la Monsanto crea attorno agli agricoltori, oltre a chiarire i punti salienti della sua politica, demolendoli uno ad uno, e mostrando la triste realtà dell'agricoltura.

5) “Percy Schmeiser website” - sito dell’agricoltore canadese della cui vicenda si è parlato nell’articolo. Il sito è ricco di informazioni e news che vanno oltre la vicenda del solo Schmeiser.

6) “I semi del dubbio. Le esperienze degli agricoltori Nord Americani con le colture GM” - presentazione del libro di Hugh Warwick e Gundula Meziani, scaricabile gratuitamente in formato PDF.

7) “Legislazione OGM” - contiene la legislazione regionale, nazionale ed europea. Con un po’ di pazienza si riesce a trovare una serie di decisioni, leggi e proposte impossibili da reperire tramite i mass-media.

8) "I semi della distrazione" - "La questione è semplicemente questa: volete che alcune multinazionali monopolizzino la fornitura mondiale di cibo? Sul distrarci da questa questione si concentra lo sforzo principale della propaganda dell'industria biotech"

9) "OGM, il grande fallimento" - “Il caso più eclatante è l'Argentina, dove l'uso indiscriminato di erbicidi sta rapidamente distruggendo le colture confinanti a quelle geneticamente modificate e comincia a farsi sentire anche sulla salute della popolazione locale".

10) “In pericolo i critici delle biotecnologie” - “Tra il 1999 e il 2001 ognuno di loro aveva realizzato, all’insaputa degli altri, una scoperta semplice ma sensazionale che sfidava il catechismo della forte industria biotecnologia.”
“Nessuno lo sa meglio della Monsanto, della Sygenta e delle altre firme della biotecnologia che hanno attaccato le quattro scoperte in questione in maniera veramente aggressiva.”

11) “Tecnologie ricombinanti” - brevissima panoramica delle tecniche di bioingegneria.

12) “Il secolo biotech” - pagina che contiene uno stralcio dal libro di Jeremy Rifkin con molti spunti e informazioni interessanti.

13) “OGM: 13 ragioni per dire no” - recensione del libro “Tutto quello che sai è falso, Vol. 2” con qualche breve stralcio.

14) “WTO, tribunale segreto dei poteri forti” - un articolo illuminante di Maurizio Blondet. L’Unione Europea, se da un lato propaganda agli occhi dell’opinione pubblica una posizione critica verso gli OGM, dall’altro non può che comportarsi da “ancella dei poteri forti” quale in effetti è.

15) Ogm: niente soldi alla ricercatrice "scomoda" - intervista alla ricercatrice Manuela Malatesta, che ha condotto una ricerca su topi alimentati con soia ogm, riscontrando modificazioni al fegato, ai testicoli e al pancreas.

-> Approfondimenti sulla vicenda della ricercatrice italiana:
www.greenplanet.net/Articolo9635.html
www.greenplanet.net/Articolo9833.html

16) “Tutto cominciò con una campagna pubblicitaria pagata da una multinazionale…” - storia e storie dietro uno dei maggiori colossi mondiali del biotech, la Monsanto, che può vantare una fulgida carriera di promotrice del progresso grazie a prodotti come PCB, diossina, Agente Orange, nonché l’attuale erbicida Roundup e l’edulcorante artificiale aspartame.







Ringrazio tutti gli amici che hanno contribuito alla stesura definitiva dell’articolo con suggerimenti, critiche costruttive e segnalazioni di link utili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=62348