Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  _gaia_ il 14/11/2006 21:56:56
……………………………………

OGM in sintesi: vantaggi e svantaggi
……………………………………


Un sintetico schema di alcuni vantaggi/svantaggi delle tecniche bioingegneristiche applicate alle piante è presente a questa pagina.
Vorrei brevemente analizzarlo perché è interessante applicare tutte le nozioni finora approfondite alla verifica dell’attendibilità di ciò che leggiamo.

Tra i vantaggi è presente la voce “Riduzione dell’uso di pesticidi”, fatto non soltanto non comprovato, come appena visto, ma addirittura contraddetto dalle notizie che giungono da varie località del mondo e da vari studi effettuati.
La voce “Arricchimento del valore nutritivo” andrebbe anch’essa approfondita; basti dire che secondo alcuni studi di laboratorio si evidenzia un calo di peso e un arresto della crescita negli animali nutriti con OGM, rispetto al gruppo di animali nutriti con cibi naturali. (8)

Ad ogni modo, qui mi limito a chiedere: siamo disposti a barattare un presunto arricchimento del valore nutritivo con quella serie di fattori che compaiono come “svantaggi”, e cioè: instabilità genetica, comparsa di insetti resistenti, nuove allergie, specie infestanti resistenti e riduzione della biodiversità a livello globale?
Siamo anche sicuri di voler barattare questa filza di incertezze e potenziali danni per avere piante che fungano da “bioreattori” per la produzione di farmaci, vaccini e vitamine?
Preferisco poi non parlare del fondamentale ruolo umanitario della quarta voce elencata fra i vantaggi: “Creazione di piante con fiori dotati di nuovi colori”.
In sintesi, nello schema proposto, possiamo notare come a fronte di 5 precisi punti negativi vengano elencati 4 punti positivi, tra cui: uno discutibile, uno per nulla verificato o per meglio dire contraddetto dai fatti, e uno di una tale vacuità da non farsi nemmeno prendere in considerazione.

A questo punto mi domando se non sia ormai tempo di mettere seriamente sui due piatti della bilancia i reali vantaggi e svantaggi delle coltivazioni OGM e trarne le conseguenti valutazioni.

--------

Note:

(8) “L’inganno a tavola” (di J. M. Smith), da cui riporto il passo in questione (p. 170):
Nell’esperimento di Hinze Hogendoorn, studente dell’University College di Utrecht, Olanda, “…i topi alimentati a mais GM mangiavano di più, probabilmente perché erano in partenza leggermente più grassi, ma curiosamente, non aumentarono molto, anzi alla fine del breve esperimento avevano addirittura perso peso. Dall’altro lato, i topi alimentati con una dieta naturale mangiavano meno ma crescevano. Le differenze tra i due gruppi risultarono statisticamente significative. Alla fine dell’esperimento, lo studente scoprì che nella gabbia dei topi alimentati con cibo GM, uno degli animali era morto.
La perdita di peso è stata osservata anche altre volte. [omissis] è stato riferito di <un allevatore che ha visto crollare l’aumento in peso del proprio bestiame, dopo che era passato ad alimentarlo con OGM>. Tom Wiley del North Dakota riferisce un altro caso: <Ho visto l’annuncio di un allevatore che cercava mais non Bt, poiché aveva osservato una minore produzione di latte nel bestiame nutrito con mais Bt.>”




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=62345