Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  Dusty il 3/11/2010 23:01:20
Ciao Infosauro,
io non sono affatto esperto e non ti so rispondere però penso che sia errato accomunare tutti gli OGM come se fossero un insieme di alimenti che si comporta allo stesso modo.
OGM è una sigla che indica che c'è stata una manipolazione genetica e questa può essere di infiniti tipi, e dare quindi infiniti risultati diversi, ognuno dei quali può essere più o meno buono (o cattivo, che dir si voglia).

A mio avviso bisognerebbe conoscere il tipo di modifica che è stata fatta in ogni prodotto e valutarlo indipendentemente dagli altri.
C'è da dire che al giorno d'oggi i prodotti OGM paiono essere tutt'altro che interessanti per il consumatore. come è possibile verificare dallo studio all'inizio di questo thread.
Questo perchè, esistendo i brevetti, la competizione tra i produttori si sposta in modo da sfruttare i vantaggi che possono procurare, come ad esempio il poter denunciare concorrenti a causa di possibili contaminazioni che farebbero violare clausole di brevetto (vedi Monsanto).

Se i maledetti brevetti, di cui la gente purtroppo non ha capito la pericolosità, non esistessero (è la legge che li permette, e come ogni legge potrebbe essere cambiata da una maggioranza che lo voglia) allora le aziende dovrebbero forzatamente spostare la competizione su un altro fronte: ad esempio quello della qualità del prodotto.

Ma temo che per un bel po' non succederà.

Citazione:
Dovrebbe essere assodato che gli ogm hanno più massa degli equivalenti prodotti biologici.

Questa cosa mi era sfuggita: dove/come si evince?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=179422