Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  infosauro il 3/11/2010 11:40:15
Vorrei illusttrarvi i miei dubbi sugli ogm, anche se non ho letto tutto questo 3d e forse è comunque troppo datato per rispondere alle domande. Lo farò quando avrò più tempo.
Dovrebbe essere assodato che gli ogm hanno più massa degli equivalenti prodotti biologici. La mia domanda è questa: da che cosa è costituita la massa aggiuntiva che hanno gli ogm?
Non vorrei che gli ogm fossero più pesanti (quindi più costosi) semplicemente perchè c'è più acqua. Se così fosse mangiare un ogm equivarrebbe a mangiare un frutto biologico più qualche goccia d'acqua, con l'unica differenza che quelle gocce sarebbero prezzate come frutta. Se invece gli elementi all'interno della buccia crescono in modo proporzionale si pone un problema di rendita del terreno: è in graqdo il terreno di reggere i ritmi con cui le piante drenano sostanze nutritive? Se si sfrutta il terreno molto velocemente e si portano lontano i suoi frutti, non penso che ci sia la possibilità per lo stesso di recuperare la produttività. Per non parlare della vegetazione non gradita all'uomo che subirà ovviamente una perdita di risorse diminuendo così la diversità biologica (con conseguenze solo immaginabili all'uomo).

Un dubbio di tipo diverso verte sulla loro riproduzione: gli organismi ogm possono riprodursi con quelli biologici? Se sì, tutti quelli che vogliono la libertà mangiare cibi biologici ne sono di fatto privi, perchè non penso si possa controllare una cosa come la riproduzione vegetale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=179382