Re: Scienza ed etica.

Inviato da  florizel il 8/11/2006 12:35:51
Citazione:
Fin dove noi vogliamo andare, credo: evidentemente si riferiva a un "noi" più vasto.

Era esattamente questo a cui mi riferivo.
Con “noi” intendevo i destinatari di una sperimentazione scientifica basata su criteri non esattamente condivisibili o sconosciuti ai diretti interessati.
Sappiamo per esperienza che di tutto ciò che si produce nel settore della medicina e della scienza, “noi “ opinione pubblica mondiale ne veniamo a conoscenza soltanto a cose fatte.
Praticamente, ti poni lo stesso interrogativo con questa affermazione:
Citazione:
Il vero dilemma è piuttosto cosa si intenda per etica e chi e in base a cosa dovrebbe decidere cosa sia etico e cosa invece non lo sia.

Peccato, e lo ribadisco, che ultimamente nei forum si stia prediligendo l’aspetto polemico piuttosto che la discussione stessa.
Citazione:
Se non sappiamo noi per primi quali siano le regole etiche, come possiamo pensare di riconoscere il male?

Finchè il giudizio su cosa sia “etico” e cosa non lo sia rimane una possibilità di scelta per il singolo, andrebbe anche bene. Il problema è che, appunto, non saremo mai né io, né te, né nessun altro a stabilire i parametri di tale “etica”, ma solo chi conduce quelle ricerche.
Citazione:
Fai un esempio, allora...
Perchè le regole etiche morali sono (o devono essere) appannaggio di "altri"? Chi sono gli altri, scusa?
Tu non hai regole etiche o morali? Su che basi si fondano?

Max_Piano, credo di essere stata chiara: non mi sembra “etico” che la scienza si allontani dall’essere umano al punto da ritenere funzionale il ricorso a metodi come quelli riportati dall’articolo postato da Santaruina.
Punto. Possibile che non capisci?

Ribadisco il concetto: saremmo ingenui, davvero tanto, se credessimo che l’eugenetica si sia affermata SEMPLICEMENTE per le ragioni addotte da Veronesi: il Potere non farebbe mai qualcosa di tanto recrudescente senza ammantarlo di “buone intenzioni”.
Non vedo cosa ci sia di tanto “inconsueto” in questa considerazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2681&post_id=60725