Re: Scienza ed etica.

Inviato da  Max_Piano il 8/11/2006 10:36:56
Fiammifero:

Se ho ben capito stai facendo notare, con esempi pratici, come sia importante discriminare tra i mezzi e le finalità della ricerca come pure tra la teoria e l'applicazione.

Gli esperimenti su animali potrebbero essere considerati poco etici se la finalità fosse quella di produrre un nuovo profumo ma gli stessi esperimenti potrebbero diventare più accettabili se la finalità fosse quella, come in effetti è stato, di scoprire tecniche di trapianto e salvare così vite umane. Giusto?

E' quindi un esempio in cui un mezzo intrinsecamente poco etico è finalizzato a qualcosa di più accettabile (o addirittura auspicabile nel caso si necessitasse di un trapianto).

I primi esperimenti in ambito nucleare fatti in laboratorio, altro esempio, sono stati etici perchè si sono scoperte nuove proprietà fisiche senza fare del male a nessuno e hanno aperto nuove possibilità specie in ambito medico (radiografia). Ma la bomba atomica è stata una applicazione non etica di queste stesse ricerche.

E' un esempio in cui una ricerca etica può avere finalità palesemente non etiche.

Il problema è allora complesso perchè occorre guardare in modo indipendente ai mezzi e alle finalità; il problema, poi, acquista una nuova dimensione - un nuovo grado di libertà - perchè, come faceva notare Fiammifero, l'etica non è qualcosa di immutabile ma si è modificata nel tempo e in culture diverse a seconda dell'ideologia o della religione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2681&post_id=60679