Re: Scienza ed etica.

Inviato da  fiammifero il 8/11/2006 10:05:23
Studiare il corpo umano sezionando cadaveri,non era etico,e si faceva di nascosto,ma da lì si è compreso meglio il funzionamento di certi organi interni
Studiare,analizare i comportamenti dei "pazzi" ,usare procedimenti poco ortodossi ora non è etico prima sì,anzi venivano reclutate più persone con le scuse più varie.
Studiare ed identificare i centri del dolore con le torture era" divino" perchè si cacciava il demonio
Preparare decotti,tisane,unguenti era stregoneria ora si chiama fitoterapia,erboristeria.
Scoperte casuali sull'uomo hanno portato notevoli progressi in campo medico,penso soprattutto a Menghel e nè la Chiesa nè la CRI e tantomeno altri stati hanno parlato di etica,anzi ne hanno tratto giovamento e certi "scienziati " non sono passati neanche per Norimberga.
D'improvviso,con l'evolversi dei media,si è preferito far sapere che gli esperimenti venivano fatti su cavie animali (tanto per salvare la faccia) pur continuando gli esperimenti sull'uomo (minoranze,galeotti,psicopatici etc) e contemporaneamente è stata redatta "La Carta dei Diritti Umani" tanto per fare manfrina.
Questo a grandi salti,ed in modo succinto l'evolversi della scienza medica,che ha sempre visto l'uomo parte in causa nel bene e nel male.
Domande: l'etica ha sempre avuto valore?
L'etica è un'invenzione moderna per tacitare le coscienze o per nascondere altre nefandezze che forse tra mille anni si conosceranno?
E' etica la guerra con le bombe sporche,l'uranio impoverito,le armi biochimiche,o era più etico assediare le città,gettare carogne di animali con la peste,avvelenare l'acqua dei pozzi?
La stessa fantascienza ,Frankstein, dottor Jekyll e mister Hyde vanno messi al bando perchè eticamente non corretti?
Gli scienziati hanno un'anima e se la sono giocata a dadi con i laboratori e le lauree?
Quando stiamo male,abbiamo bisogno di un trapianto pensiamo alle sofferenze che hanno sopportato cavie animali ed umane e ci auguriamo che muoia presto un donatore?
L'indignazione,le rimostranze,le manifestazioni fermeranno quello che non ci viene detto o che scopriremo a cose fatte?
L'umanità è pronta ad accettare di morire senza anteporre prima dei palliativi per prolungare la vita,sapendo che questi direvano da sperimentazioni?
Cavolo che post hai tirato fuori Santa ed io ci ho messo sù pure il carico per vedere quanta coerenza salterà fuori!
Sono solo domande,non ho espresso nessun parere,non mettetemi in bocca cose che dirò in seguito

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2681&post_id=60668