Re: Mission to Mars- Come far frenare questa povera navicella.

Inviato da  Kirbmarc il 13/11/2006 14:26:47
Citazione:
Uhm,questo non vuol dire che tu non dica cavolate abissali.

Ovvio.
Citazione:
Vorrei sapere cosa vedi abitualmente.

Non è una "gara",salatino.
Poi,la mia può essere un'uscita "infelice",ma come ho già detto,non si discute dei gusti.A me "Mission to Mars" non è piaciuto per niente,se vuoi te lo argomento:
"Per me "Mission to Mars" è il peggiore dei film di Brian de Palma, e di gran lunga.
Personalmente ritengo De Palma un grande regista, uno dei miei preferiti, anche se da qualche anno a questa parte mi sembra si sia perso. Nei suoi due ultimi film prima di questo la sua tecnica era sempre presente, soprattutto in "Omicidio in diretta", che può ritenersi un sunto dello stile registico di De Palma, a cominciare dal lungo piano sequenza iniziale, per finire con inquadrature aeree e con la suddivisione dello schermo in tante parti che riprendono diverse scene nello stesso momento (split screen). Con "Mission to Mars" dello stile del regista rimane poco: il lungo piano sequenza iniziale, i virtuosismi registici all'interno dell'astronave, e quelli durante i momenti di panico, tra i quali da segnalare le diverse inquadrature del robottino mandato a sondare la montagna. Il film, ahimè devo ammetterlo, non soddisfa, ma la colpa è sopratutto dello sceneggiatore. Per carità, la precisione del film è davvero impressionante, nulla si può dire in contrario, tutto quello che vediamo con molte probabilità ce lo ritroveremo veramente nel 2020; le case sulla Terra sono normalissime, come quelle di oggi, la tecnologia è, naturalmente, più avanzata (ma nulla di fantascientifico), e la stazione mondiale è terminata e perfettamente funzionante. Tutte le improbabilità (o quasi tutte), e le cose che vediamo su Marte sono davvero possibili. La sceneggiatura, però non riesce a stupire, quando si guarda questo film si ha la sensazione di attesa, come se da un momento all'altro qualcosa debba accadere, ma invece non succede proprio nulla, e rimaniamo a bocca asciutta. Si ha l'impressione che chi ha scritto la storia non abbia voluto impegnarsi molto, tutto quello che si vede, e che cataloghiamo come colpo di scena, è qualcosa che abbiamo già immaginato, o sentito dire; insomma niente sforzi per lo sceneggiatore, che conclude il film in maniera prevedibile e ovvia, e con quella orribile scritta FINE, che poco si addice.

Ma la lista "nera" è ancora lunga, e in essa sono finiti gli interpreti, poco convincenti: si salva solo Tim Robbins; gli altri, Sinise e Jerry "Il mio amico ultraman" O'Connell compreso sono poco azzeccati... Colpa della cattiva riuscita è anche di Ennio Morricone, che ha composto, arrangiato e diretto le musiche del film, e che musiche!! Io mi domando, ma con tanti compositori bravi a Hollywood (non che Morricone non lo sia), perché scegliere un compositore che non ha mai scritto musiche per un film di fantascienza? Tra i vari Goldsmith, Williams, Elfman, Goldenthal, chi ha scelto Morricone??! Le sue musiche poco si adattano, non rendono l'idea della drammaticità della situazione, e non se ne può uscire con qualche virtuosismo musicale alla fine; se si considera poi che la musica in un film è una parte importantissima e indispensabile, verrebbe voglia di denunciare Morricone, e non so quanto tempo ci vorrà per togliermi dalle orecchie quell'orribile suono dell'organo, durante la lunga scena in cui l'astronave si depressurizza. Gli effetti speciali della Industrial Light & Magic e della Dream Quest, sono ottimi, e altrettanto strabiliante è il sonoro che avvolge davvero a 360°, ma questo non basta a salvare il film. Insomma, il film è un agglomerato di scelte sbagliate. E con questo fanno tre, il numero di film, tutti di fila, che poco convincono, ma io sono fiducioso, e so aspettare, in attesa che ritorni tra di noi il vero, mitico Brian De Palma. "
Da una mia vecchia recensione in argomento.
E ora torniamo on topic,please.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2668&post_id=61912