Re: Somma delle storie di Feynman

Inviato da  Kirbmarc il 2/11/2006 0:46:16
Citazione:
Perchè la teoria classica non funziona con un solo fotone? Perchè un fotone riflesso dovrebbe percorrere un'altra traiettoria, diversa da quella classica? Se un fotone è incidente con un certo angolo perchè dovrebbe venire riflesso con un altro? In base a cosa vengono definite le traiettorie possibili? La traiettoria percorsa non è quella più breve ma quella più veloce, giusto?

Non funziona con un solo fotone perchè il singolo fotone non è un oggetto classico (ovvero localizzato,impenetrabile...). Il fotone è sia particella che onda di probabilità,il suo moto non è classicamente descrivibile,in quanto ogni misura delle variabili del moto le cambia (Heisenberg).
Le traiettorie possibili sono tutte quelle che non violano le leggi di conservazione (ad esempio,un fotone non può ,invece di essere riflesso,scindersi in due fotoni).
"Classicamente"la traiettoria percorsa è la più veloce (Brachistocrona).
Le tue perplessità sono corrette, ma La Meccanica Quantistica va affrontata per quello che è,ovvero intuitivamente "strana" ma corretta matematicamente e "feconda" sperimentalmente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2643&post_id=59184