Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  Teknomaker il 20/12/2006 22:20:48
Ciao Padma,
Citazione:
Padma ha scritto:
L'idea dell'etere, ampiamente contraddetta sperimentalmente, e l'idea di "energia a costo zero" non le trovo affascinanti, sebbene penso possano esserlo per venditori di fantomatici marchingegni.


Sebbene i fantomatici venditori di marchingegni non manchino (è innegabile), credo sia anche il caso di ricordare gli inventori di certi marchingegni, che guarda caso fanno brutta fine...

A proposito di "Etere", invece, vorrei far notare quanto segue:

Parla Tesla:
“Quando Dr. Heinrich Hertz intraprese i suoi esperimenti dal 1887 al 1889 il suo obiettivo era di dimostrare una teoria che ipotizza un medium che riempie tutto lo spazio, chiamato etere, che è senza struttura, di una inconcepibile sottigliezza e ancora solido e avente una rigidità incomparabilmente più grande di quella dell’acciaio più duro. Ottenne alcuni risultati e il mondo intero acclamò essi come la verifica sperimentale di quella teoria adorata. Ma in realtà quello che osservò porta a provare solo la sua ingannevolezza.
“Ho sostenuto già per diversi anni che tale medium così come supposto non può esistere, e che dobbiamo accettare piuttosto la prospettiva che tutto lo spazio è riempito con una sostanza gassosa. Nel ripetere gli esperimenti di Hertz con apparati di gran lunga migliorati e molto più potenti, mi sono convinto che quanto aveva osservato non erano altro che gli effetti di onde longitudinali in un medium gassoso, il quale è da ammettere (essere fatto di NdT) onde, propagate attraverso la compressione e l’espansione
.
FONTE

TRADUZIONE

Questo significa innanzi tutto che se “qualcuno” avesse letto anche solo per sbaglio i documenti segnalati avrebbe avuto vita molto più facile nel mandarmi al rogo, poiché è Tesla stesso, per certi versi, a dire che l’etere non esiste, o per meglio dire, non esiste così come ipotizzato e concepito: questa è la principale causa delle incomprensioni.

Di onde longitudinali ne parla anche in altre occasioni che, se interessati, vi posso rielencare. Le sue affermazioni sono dedotte ovviamente da degli esperimenti, ossia da quelli effettuati a Colorado Springs dal giugno 1899 al gennaio 1900. I risultati degli esperimenti sono contenuti nel libro Colorado Springs Notes" uscito nel 1978.

Poiché Tesla è il padre della radio, se me lo concedete, a me qualche dubbio viene se è lui stesso in prima persona ad affermare che il SUO lavoro non è stato ben capito dagli altri che gli hanno RUBATO le idee e i brevetti proponendole “a loro modo”: vedere Marconi.

Citazione:
Nella fisica teorica […] i campi per "sognare" ci sono (vedi teoria dei molti mondi, teoria M, ecc.).
Però non è sufficiente appoggiarci a qualche frase da dei libri di divulgazione scientifica ed interpretarla secondo i nostri sogni, […] ma è necessario armarsi di pazienza, volontà e studiare…

Ovviamente concordo quanto dici che la scienza non si può fare a parole, ci mancherebbe, però attenzione a non chiudere gli occhi alla realtà che ci circonda e ad aprirli solo alle formule che la descrivono o cercano di descriverla matematicamente…
<<L’immaginazione è fondamentale>>, mi è stato detto…
Inoltre non guasta ogni tanto applicare un po’ di logica a questioni importanti, e con la storia non c’è da scherzare… (guardate un po’ che questione ci troviamo ad affrontare al giorno d’oggi a causa di 5 anni fa…)

Saluti :)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=68291