Re: Il Campo del Punto Zero

Inviato da  Al2012 il 23/5/2011 17:21:38
@MM87

Citazione:
Bene, se è sperimentalmente controllabile allora i campi morfici non sono degli enti inutili.
Sai se qualcuno ha fatto esperimenti per i quali la teoria quantistica "ortodossa" predice un risultato e la teoria con i campi morfici ne predice un altro?



No !
Però ci sono “punti di incontro” con la teoria di Bohm sull’ordine implicato e esplicato, con la teoria di G. Jung sull’inconscio collettivo e anche con la teoria dell’archivio akashico.
Ma forse la prova potrebbe essere proprio nella genialità intuitiva di certi scienziati sto pensando per esempio a Tesla.

Tu sai se qualcuno ha fatto sperimenti per i quali la teoria quantica ortodosso chiarisca il perché la materia, sia organica che inorganica, si aggrega in determinate forme ?

Citazione:
La seconda che hai detto.


Quindi la “Vita” è quello che è indipendentemente da quello che noi possiamo comprendere e per questo motivo che mi piace definirla “La Magia della Vita”.

Lo sai perché la vita è un mistero per noi umani … perché ci poniamo domande.

Sono sicuro che gli animali in genere non si pongo domande sul perché della vita o sul perché le cose accadono in un determinato modo, perché l’uomo, che appartiene al genere animale, si fa determinate domande ??

Il fatto che ci facciamo queste domande si può spiegare con l’evoluzione del cervello ??

In parte sicuramente si, ma, per quanto penso io, solo dal punto di vista di una maggior connessione con la rete che forma la vita nel suo insieme materiale e immateriale, il altre parole la coscienza umana percepisce la presenza di un ordine “implicato” ma non essendo “esplicato” non può descriverlo e comprenderlo.

Facendo un paragone meccanicistico il cervello umano è un hardware più potente con capacità ricettive e trasmissive maggiori.
E’ una ricetrasmittente più potente, va anche sottolineato che il cervello che abbiamo in testa non è l’unico sistema di connessione del corpo umano, perché, oltre a quello che abbiamo nello stomaco, abbiamo un cervello anche nel cuore che ha un campo elettrico e magnetico di gran lunga maggiore di quello della testa.

Un nodo da sciogliere è in questa domanda: La vita è casuale o è causale.
Se è casuale la scienza che studia il perché delle cose e le cause ad esse collegate si sta arrampicando sugli specchi.
Se è causale allora la scienza si deve operare in tutti i campi per trovare sempre nuovi strumenti di indagine e fare sempre nuove “congetture” per poter arrivare al punto di inizio della rete causale che forma l’esperienza che denominiamo Vita.

Sinceramente non credo che questo sia possibile specialmente se vogliamo trovarlo utilizzando logiche e strumentazioni inadeguate.
Per me trovare il punto di inizio è come cercare di determinare il punto di inizio di una circonferenza già tracciata che al suo interno racchiude le esperienze di spazio e tempo caratteristiche della esperienza materiale ed energetica che la determina, ovvero forza elettromagnetica, forza gravitazionale, forza atomica forte e debole, non ha caso il sogno di Einstein era quello di riunificarle.

Citazione:
Però guarda le tre seguenti frasi:
1- "L'energia è l'integrale primo del moto associato all'invarianza delle leggi fisiche nel tempo"
2- "La pratica dei tapas tende ad aumentare la loro energia spirituale"
3- "L'universo si espande a causa dell'energia del vuoto".

Secondo te qui la parola "energia" ha sempre lo stesso significato? Naturalmente no, il significato di "energia" nel secondo caso è diverso dagli altri due. Per accorgertene puoi provare a sostituire la prima frase nelle altre due.

L'appropriazione indebita di cui parlo è usare, per esempio, la parola "energia" nel senso in cui si usa in fisica e la stessa parola nel senso più lato del termine nella stessa frase. Per esempio, qui, dal minuto 1:50. Sono sicuro che quello che dice avrebbe tutto un altro appeal se dicesse "integrale primo del moto" invece di "energia".


Non essendo del settore sono meno “formale” sull’uso del termine “energia” cerco sempre di afferrare un eventuale “messaggio” aldilà della forma, da buon materialista il termine “spirito” mi ha sempre dato un certo senso di disagio dovuto sicuramente a fattori culturali e quindi a volte lo posso denominare “energia spirituale”.

Citazione:
Certo, anche le congetture, e ne sono state fatte tante.
Però il vero progresso è stato fatto guardando ai fatti, che ha permesso di scartare moltissime congetture (la larga maggioranza) che si sono rivelate sbagliate


Questo è vero, ma non dimostra la non validità scientifica della “causazione formativa” e lo stesso concetto si po’ applicare anche alla scienza ufficiale ed alle sue verità che con il tempo si sono trasformate in mezze verità o approssimazioni che hanno una loro validità solo in determinati ordini di grandezza.

Citazione:
Ma la materia di che cosa è fatta ??

È una domanda mal posta. Prova a pensare a questo: come otteniamo, in pratica, informazioni sulla materia? Dalla sua interazione con i fotoni, o con altre forze, o con altra materia. Quindi le informazioni di cui disponiamo ci permettono di conoscere il comportamento della materia.
Quindi ti faccio questa domanda: avere una descrizione esauriente del comportamento della materia può rispondere alla tua domanda? Tieni conto che NON ci sono altri modi per acquisire informazioni su di essa (come su qualunque altro oggetto o ente fisico).


Gli esperimenti atomici dimostrano che possiamo trasformare la materia in energia … la mia domanda è: questo è sufficiente a dimostrare che la materia è composta da energia ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2403&post_id=194502